Traguardi importanti per la locale sezione dell’Avis
Domenica 16 Febbraio, presso la sala incontri del Centro Sociale, si è svolta l’annuale assemblea della locale sezione AVIS, con la presenza dell’assessore comunale Luisa Dal Bosco e del consigliere provinciale Avis Guerini Andrea.
Dopo i saluti iniziali e le incombenze statutarie, il Presidente Conti Enzo ha illustrato le iniziative che la sezione ha effettuato nel corso del 2013, finalizzate a promuovere l’associazione e il dono del sangue. Ricordiamo fra le altre: gli incontri con i bambini della scuola materna e i ragazzi della 5^ elementare e della 3^ media di Gazzaniga; in collaborazione con ADMO e AIDO, una serata dal tema “il dono”, nell’ambito della Festa dell’Oratorio; la Camminata in Platz, in appoggio al Gruppo Alpini; la gita sociale a Verona; la presenza in piazza, con un gazebo, in occasione dei Mercatini di Natale; e il sostegno anche economico, ad alcune manifestazioni sportive locali.
L’attività sanitaria si riassume in 502 donazioni, delle quali 376 di sangue intero e 126 tramite plasmaferesi. Nel corso del 2013, 201 donatori sono stati sottoposti ad esami del sangue, 119 a visite mediche e 126 ad elettrocardiogramma. Al 31 dicembre 2013 i donatori attivi erano 243 (oltre a 8 collaboratori), sottolineando l’ingresso di 24 nuovi soci.
Il Presidente ha inoltre sensibilizzato i presenti sulla continua e crescente necessità di sangue, invitando i donatori a fare proprio l’impegno di portare ognuno un nuovo socio. Per contro, il consigliere provinciale Guerini Andrea, plaudendo alle iniziative svolte dalla sezione, ha invitato i presenti a perseverare nell’attività do nazionale, citando un pensiero del filosofo tedesco Theodor Adorno: “la vera felicità del dono è tutta nell’immaginazione della felicità del destinatario”.
Al termine dell’assemblea sono stati consegnati 96 riconoscimenti a quei donatori che hanno raggiunto i vari obiettivi previsti dallo statuto. Sono stati premiati per oltre 100 donazioni (o 40 anni di attività e con almeno 80 donazioni) Baitelli Alessandro, Maffeis Flavio, Nosari Gian Carlo e Salvi Jean Marc, mentre hanno superato le 125 donazioni Chiodi Roberto, Pelizzari Stefano e Sala Efrem. A tutti i premiati va il nostro più sentito ringraziamento.
La festa è proseguita con un simpatico e gradito incontro conviviale.
C’è una crescente necessità di sangue e l’AVIS…ha bisogno di te !! Ti aspettiamo, presso la sede di Via Dante, ogni martedì, dalle 20.30 alle 22 oppure chiamandoci al 338.7317391.
Sara Nicoli