Dal 1992 l’Associazione Operatori di Pace presta il proprio aiuto ai più di 600 bambini e ragazzi che vivono presso l’Orfanotrofio di Allipalli, situato nello stato indiano dell’Andra Pradesh.
Agli ospiti della Missione vengono assicurati l’alimentazione quotidiana, il vestiario, l’assistenza sanitaria di base e una formazione scolastica finalizzata a renderli economicamente autonomi all’età di 18-20 anni. L’azione di Padre Maria Joji Rai, padre missionario responsabile dell’Orfanotrofio, si è in seguito progressivamente estesa agli abitanti dei villaggi nei dintorni, allo scopo di alleviare le condizioni di estrema povertà nelle quali la popolazione vive, anche perché appartenente alle caste più umili nelle quali è tuttora suddivisa la società indiana.
Nel 2005 l’associazione Smom Onlus ha realizzato, all’interno del Dispensario medico della Missione, uno studio odontoiatrico e un laboratorio odontotecnico gestiti unicamente da volontari: questi si alternano nella struttura organizzandosi su turni di 20 giorni circa, al fine di prestare l’assistenza odontoiatrica che altrimenti i bambini dell’orfanotrofio e gli abitanti dei villaggi non potrebbero mai permettersi, perché troppo costosa.
Dal 23 dicembre 2017 al 13 gennaio di quest’anno la Dott.ssa Federica Moroni dello Studio Dentistico MBM ha partecipato a questo progetto di volontariato odontoiatrico, insieme ad altri due colleghi provenienti dalla provincia di Bari. Nel corso delle tre settimane di lavoro sono riusciti a visitare più di 250 pazienti ai quali hanno effettuato svariate prestazioni, più precisamente: 131 ablazioni di tartaro, 129 tra otturazioni e ricostruzioni di denti frontali fratturati, 72 estrazioni e diverse fluoroprofilassi. Inoltre gli odontoiatri si sono premurati di portare con sé dall’Italia numerosi farmaci antibiotici e antinfiammatori, collutori e dentifrici da distribuire ai pazienti in base alle necessità.
“E’ stata un’esperienza forte e molto gratificante al tempo stesso” commenta la Dott.ssa Moroni “lavorare per aiutare quei bambini bisognosi è stata un’emozione indescrivibile: la loro gioia e i loro sorrisi hanno ripagato qualsiasi sforzo!”.
Il sostegno alla missione di Allipalli è avvenuto anche attraverso una raccolta fondi realizzata il 15 dicembre scorso a Fiorano al Serio, in occasione di un aperitivo di beneficenza organizzato dalla dottoressa; durante la serata è stato presentato un filmato che mostrava la vita dei bambini della missione e degli abitanti dei villaggi vicini. All’iniziativa ha partecipato anche Angelo Paganessi, dell’Associazione Operatori di Pace, che ha raccontato della sua esperienza in missione, spiegando l’importanza del contributo dei donatori e delle adozioni a distanza per sostenere i progetti esistenti e quelli che si auspica di realizzare per il futuro.
Così commenta la dottoressa il risultato della raccolta fondi:
“Sono stata molto colpita dalla generosità dimostrata da molti miei conoscenti. Li ringrazio molto del loro sostegno alla missione: avendo visto di persona tutto quello che Padre Maria ha fatto e continua a fare, non solo per i bambini dell’orfanotrofio ma anche per gli abitanti dei villaggi, posso assicurare che la loro generosità sta dando un aiuto concreto a tantissime persone bisognose”.
Anche Padre Maria Joji Rai, una volta conclusa l’esperienza della dottoressa Federica in missione, ha voluto ringraziare con una lettera lei e tutti quelli che l’hanno aiutata partecipando alla serata di beneficenza: la sua missione ha sempre bisogno di una mano, quindi potete aiutarla tramite l’adozione a distanza dei bambini, un contributo una tantum, o chissà, magari fra voi ci sono dei futuri volontari pronti a partire! ☺
Un ringraziamento particolare a Federico Bosco e alle ditte che hanno fornito gratuitamente materiale odontoiatrico per la missione: Ivoclar, Kerr, Nordental e Ultradent e al Dott.Luca Cavagnis e alla Farmacia Boccaleone di Bergamo per i parafarmaci donati alla missione.
Per maggiori informazioni sulle attività dei volontari, vi invitiamo a consultare i loro siti internet:
www.operatoridipaceallipalli.it
www.smomonlus.org
Paese Mio cartaceo va in Pensione!
Non pensavo di dover comunicare quello che sto per dire ma è giunto il momento di farlo. D’altronde, uno che...








