Un altro successo solidale
La raccolta fondi “pro Don Gianluca” ha fatto centro: venduti la bellezza di 5.600 euro di biscotti
Fra Santa Lucia e Natale, la solidarietà ha fatto tappa ad Albino. Merito delle tante donne, molte delle quali si riferiscono al Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo “Gioele Solari” di Albino o anche all’Oratorio, che si sono impegnate nella realizzazione degli ormai famosi “biscotti di don Gian Luca”, la cui vendita è servita a raccogliere fondi da destinare poi alle missioni boliviane, in particolare all’ex-curato don Gianluca Mascheroni, ora in servizio presso la “Ciudad de Los Ninos” di Cochabamba, in Bolivia appunto.
Biscotti fatti veramente bene, di buona fattura, con ingredienti genuini, ben impacchettati peraltro, che sono andati letteralmente a ruba, nei vari banchetti allestiti in città dalle volontarie, decretando così il successo dell’iniziativa promossa dal Circolo Acli “Giorgio La Pira” di Albino, che per tutto il 2013 ha puntato con decisione verso iniziative di solidarietà, dal carattere coinvolgente.
Ma andiamo con ordine. L’iniziativa solidale è giunta alla sua seconda puntata, dopo il successo del primo “lancio” dei biscotti solidali fatto nella scorsa primavera (26 maggio). Proprio allora, alla luce della forte risposta popolare, il gruppo di mamme impegnato nell’operazione ha deciso di bissare l’iniziativa anche durante le festività natalizie. E l’idea ha funzionato alla grande.
Di buzzo buono, nello scorso mese di novembre, le donne (ma con loro anche alcuni ragazzi) hanno frequentato un corso di biscotteria, presso l’Istituto Alberghiero “Alfredo Sonzogni” di Nembro, dove hanno imparato a realizzare biscotti, durante un laboratorio di pasticceria curato dal prof. Bombardieri. Qui, sono state prodotte quattro tipologie differenti di biscotti, una delle quali a base di farina di mais. Poi, le stesse donne, unitamente ai volontari del Circolo Acli di Albino, sono passate alla seconda fase dell’”operazione biscotti”, cioè il loro confezionamento in centinaia di sacchetti, che in questi giorni di dicembre sono in vendita nelle piazze di Albino, per raccogliere fondi “pro don Gianluca”.
Coordinatore del progetto e factotum dell’iniziativa è stato ancora una volta il segretario del circolo Acli, Osvaldo Bessi, che si è fatto letteralmente in quattro per curare la realizzazione del corso e la vendita dei biscotti. Biscotti, peraltro, di “fine pasticceria”, che sono stati confezionati in centinaia di sacchetti, ognuno contenente 250 grammi di biscotti.
Ebbene, alla fine di tutta questa “dolce fatica”, anche grazie al passa parola, tutto è andato bene: la raccolta fondi “pro Don Gianluca” ha fatto centro, riuscendo a raccogliere la strepitosa cifra di 5.600 euro.
Non è ancora certo, ma questo “tesoretto” dovrebbe avere una certa destinazione d’uso: infatti, don Gianluca ha manifestato più volte la necessità di costruire due pozzi per la raccolta dell’acqua. La cifra dovrebbe essere sufficiente. Per la gioia degli ospiti della “Ciudad de Los Ninos” di Cochabamba, ma anche per i tanti generosi albinesi che hanno fatto propria l’iniziativa solidale “i biscotti di don Gianluca”.
Luisa Pezzotta






