Un concerto gospel per ricordare don Pino Gusmini
“Ritengo che si debba proclamare oggi con la massima chiarezza il primato e la signoria di Dio sulla mente e sul cuore dell’uomo, perché si senta responsabile davanti a Lui, prima ancora che davanti alle istituzioni umane, per essere responsabile con se stesso”. Questo era il pensiero di don Angelo Giuseppe “Pino” Gusmini, nato il 9 novembre 1927 a Vertova e defunto lo stesso giorno nel 1989, a 62 anni.
Stimato sacerdote e architetto, dedicò gran parte della sua vita all’attività culturale della Pro Vertova, un’associazione per lo studio e la conservazione del patrimonio storico, artistico, architettonico e ambientale del paese, fondata nel 1966 da lui stesso. Nel tempo, don Pino si adoperò perché l’associazione assumesse un’identità definita e potesse ottenere un riconoscimento ufficiale da parte delle istituzioni, come infatti avvenne definitivamente nel 1978, con l’approvazione del Commissariato del Governo della Regione Lombardia. Negli anni, don Pino, grazie alle sue capacità organizzative e aiutato dai componenti del Consiglio Direttivo, seppe programmare la vita della Pro Vertova nelle sue variegate attività: dai rilevamenti e indagini sul territorio ai dibattiti sulle tematiche attuali, dall’organizzazione di mostre di pittura alla pubblicazione di libri, dalla valorizzazione del turismo alla collaborazione con altri Enti del settore culturale e ambientale. Seppe, insomma, dare vita ad un’associazione presente e attiva sul territorio, dove dinamicità e partecipazione perdurano tutt’oggi.
Quest’anno, l’Associazione Pro Vertova, in occasione della ricorrenza del 25° anniversario della morte di don Pino Gusmini, ha deciso di organizzare per sabato 8 novembre, alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale di Vertova, un concerto del coro “Anghelion Gospel Choir” di Nembro, diretto dal maestro Antonio Barcella.
Fondato nel 1970 da don Enzo Ludrini e Giuliano Fornoni, nel 1994 prese il nome “Anghelion”; un termine che deriva dal greco “anghélos”, ovvero “angelo”, cioè “colui che porta l’annuncio della buona novella, della Parola di Dio”. Lo stesso obiettivo del Coro, il quale trasforma in canto e melodie testi di origine generalmente sacra o religiosa.
L’ “Anghelion Gospel Choir” vanta numerose partecipazioni a eventi e manifestazioni di concerti Gospel nella provincia di Bergamo, tra le quali varie edizioni del “Blues e Gospel Festival”, rassegne “Gospel Christmas” e il “S.Stefano Gospel Day” presso il Teatro Donizetti di Bergamo. Nel curriculum dell’“Anghelion” si possono leggere, inoltre, l’esibizione durante l’udienza del Papa nel 2002, l’adesione, a partire dal 2011, all’“Italian Gospel Choir”, cioè il Coro Gospel Nazionale, che si esibisce su ribalte prestigiose, e nel 2013 la pubblicazione del nuovo CD “A-Live!”.
Il Coro è costituito dal Presidente Gianmaria Mologni, dal direttore Antonio Barcella, da 55 coristi (di cui 8 solisti) e da una propria band musicale che li accompagna durante le performance.
Un’ottima occasione per tutta la cittadinanza e per gli appassionati di musica gospel, che avranno l’opportunità di assistere ad un concerto di grande spessore artistico, peraltro ad opera di uno dei migliori cori gospel a livello nazionale, che canteranno per celebrare l’indimenticabile figura di don Pino Gusmini.
La S.Messa in suffragio del sacerdote verrà invece celebrata domenica 9 novembre alle ore 18.30.
Silvia Pezzera






