In prossimità della giornata mondiale della salute mentale sul nostro territorio hanno preso vita una serie di eventi e proposte per commemorare il centesimo anniversario della nascita dello psichiatra Franco Basaglia figura illuminata e illuminante nel panorama della cura in Italia.
A chiusura di questo ciclo di iniziative che ha coinvolto utenti e operatori del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Bergamo Est insieme a Circolo ARCI “Liberamente OdV di Lovere ideatore del progetto, ARCI Lombardia, Comuni di Nembro, Ranica, Pradalunga e Bergamo, Accademia di Belle Arti di Bergamo, si inserisce la serata del musical “Le avventure di un sognatore: Don Chiscotte” liberamente adattato dal famoso romanzo di Miguel de Cervantes, in scena il prossimo 7 dicembre al teatro Don Bosco di Pradalunga.
Il gruppo di utenti, operatori e volontari dei centri diurni psichiatrici di Nembro e Sarnico, capitanati dalle registe Agnese Piantoni e Cinzia Pirovano che già avevano portato sul palco una propria versione del musical “Pinocchio”, più volte replicato con discreto successo, ora si ripresenta seppur con diversi cambiamenti fra le fila degli attori.
Questa performance artistica rimarca la possibilità di fare lavoro di territorio seguendo piste diverse, il tentativo di rendere leggibile agli occhi di tutti che oltre le etichette ci sono storie, singolarità e competenze che hanno volto, voce e possibilità di espressione.
Ci è parso importante coinvolgere e farci coinvolgere in questa avventura che mette radici nei principi fondativi del pensiero di Basaglia, l’utilizzo di strumenti “altri” oltre quelli classici della medicina e la centralità della persona protagonista del suo percorso di cura.
Proprio le persone che stanno costruendo nei nostri servizi il loro personale percorso di cura, sono le principali protagoniste di questi eventi.
Nulla sarebbe stato possibile senza di loro, gli utenti che si sono direttamente messi in gioco: i tre “artisti” che hanno messo a disposizione le loro opere per la mostra, gli “attori” del cortometraggio realizzato alla CRA (Comunità Riabilitativa) di Piario, i “cantautori” del CPS (Centro Psico Sociale) di Nembro che hanno scritto e musicato una canzone e infine i “teatranti” dei Centri Diurni Psichiatrici di Nembro e Sarnico interpreti del musical.
Va inoltre sottolineato che questo susseguirsi di iniziative ha aperto preziose collaborazioni con i comuni ed il territorio, a vantaggio ci auguriamo di un miglioramento delle risposte ai cittadini tutti ed in particolare a quelli che fruiscono dei servizi di salute mentale.
A tutti dunque va il ringraziamento per il sostegno che ci avete dimostrato, seguendo con il vostro interesse e la vostra presenza le nostre proposte a dimostrazione che curare è anche curarsi insieme, guardare le differenze e arricchirsi con esse di nuove esperienze.
il direttivo