Sofia Goggia insegna. Ma anche Ilaria Ghisalberti è in cattedra. Lo sci a Bergamo è in crescita, sempre di più. Ma dietro di loro bisogna ingrossare le fila delle sciatrici, come pure degli sciatori. Certo, l’Italia sta guadagnando posizioni importanti nel ranking internazionale. Ma, rispetto ai colossi di Svizzera e Austria, manca ancora molto. Si dice che manchi una base, un movimento giovanile dal quale partire e far crescere nel modo giusto un vivaio che assicuri un futuro all’altezza in questo sport. Si dice che manchino le strutture per avviare stage promozionali di sci alpino e nordico. Si dice che manchino i denari per attivare corsi di sci, soprattutto partendo dalle scuole dell’obbligo. Ma Albino fa eccezione. Qui, c’è un humus forte e consolidato, qui lo sci è di casa. Merito del G.S. “Abele Marinelli” di Comenduno, una delle realtà più blasonate del diadema sportivo bergamasco, che ogni anno sforna sciatori e sciatrici, grazie ai corsi di sci che organizza, anche a livello scolastico.
Così, anche quest’anno la sezione sci del G.S. “Abele Marinelli” propone due corsi di sci. Il primo è presentato ai ragazzi delle scuole materne (sez. grandi), elementari e medie. Si chiama “Corso di Natale”, ed è articolato in quattro giornate: 29 e 30 dicembre 2022 e 2-3 gennaio 2023, presso la località Spiazzi di Gromo, dalle 14 alle 16. Nel corso è compreso: trasporto in pullman (al raggiungimento minimo di 15 ragazzi); allenatore per 2 ore di lezione pomeridiana, in gruppi formati da 6/7 ragazzi, suddivisi per capacità tecniche (a discrezione dell’allenatore); abbonamento pomeridiano, assicurazione e tessera G.S. Marinelli. Costo: 185 euro. Sconto per fratelli: 10 euro.
I punti di raccolta sono: Albino capoluogo (parcheggio ATS), alle 12.30; Comenduno (via Sottocorna–presepio), alle 12.40.
All’atto dell’iscrizione verrà consegnato a tutti i partecipanti un buono pasto alla cena sociale del G.S. Marinelli.
Il modulo di iscrizione dovrà essere consegnato entro giovedì 22 dicembre, accompagnato dalla quota di iscrizione, presso la sede del G.S. Marinelli, in Villa Regina Pacis, a Comenduno, aperta il lunedì e giovedì, dalle 20.30 alle 22. Per info: 035.773610 oppure Anna 348.8201242 o Emilio 349.2839452.
Il secondo corso di sci è il cosiddetto “Corso scolastico 2022-2023”, predisposto presso il Passo della Presolana: 7 lezioni di 2 ore ciascuna, a partire da mercoledì 11 gennaio 2023.
Nel corso è compreso: trasporto in pullman; allenatore per 2 ore di lezione pomeridiana, in gruppi formati da 6/7 ragazzi, suddivisi per capacità tecniche (a discrezione dell’allenatore); abbonamento pomeridiano, assicurazione e tessera G.S. Marinelli. Costo: 250 euro. Sconto per fratelli: 10 euro.
Il modulo di iscrizione dovrà essere consegnato entro giovedì 5 gennaio, accompagnato dalla quota di iscrizione presso la sede del G.S. Marinelli (per info, vedere “Corso di Natale”).
I punti di raccolta sono: ALBINO (Parcheggio ASL) ore 13.30; VALL’ALTA (Pensilina Pullman) ore 13.40; INCROCIO VALL’ALTA–FIOBBIO (Via Lunga) ore 13.45; COMENDUNO (Via Sottocorna-Presepio) ore 14.
Attenzione, per tutti i corsi è obbligatorio l’uso del casco e il certificato di idoneità non agonistica.
Per informazioni, consultare il sito www.gsmarinelli.it
Ti.Pi.







