Un mese di iniziative
“Albino Christmas Village”, il contenitore di tutte le attività pre-natalizie pensato e realizzato dall’Associazione “Le Botteghe di Albino” in co-organizzazione con l’Amministrazione Comunale e con la collaborazione dell’Associazione “Per Albino”, è stato ufficialmente aperto nel week-end scorso, quello di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, con la prima delle coinvolgenti iniziative che caratterizzeranno tutti i fine settimana del mese di dicembre, prima delle festività natalizie.
“Albino Christmas Village” è un vero e proprio villaggio di Natale estremamente originale, caratterizzato dalla presenza diffusa in Albino capoluogo e nelle frazioni di Desenzano e Comenduno di strutture in legno simili a vere e proprie casette, addobbate ed illuminate, installate davanti alle vetrine dei ben 120 esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. Alberi di Natale illuminati e un impianto di filodiffusione installato lungo l’asse della centrale Via Mazzini completano l’atmosfera, dando il benvenuto a tutti coloro che, albinesi e non, avranno occasione e piacere nel corso di queste settimane di trascorrere qualche ora immersi in questo romantico ed accogliente ambiente.
L’evento inaugurale, che, come detto, ha coinvolto le intere giornate di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, dalle ore 08,30 alle ore 21,00, prende il nome di “MagicAlbino” ed è frutto di una positiva collaborazione con l’Associazione “Per Albino”. Strade e piazze si sono riempite di negozi, bancarelle, bar e ristoranti che hanno trasformato la città in un suggestivo ma innovativo “Mercatino di Natale”. Nel corso delle due giornate, nonostante il tempo, si sono alternati diversi momenti di animazione teatrale, artistica e musicale per adulti e bambini nei diversi luoghi della città. Evento nell’evento è stata la performance, avvenuta durante l’intera giornata di domenica in Piazza San Giuliano, di scultori di ghiaccio che hanno realizzato un’opera a tema natalizio.
La manifestazione continuerà per tutti i fine settimana fino al 24 dicembre, con numerose iniziative dedicate sia ai bambini che ai più grandi, oltre che con eventi eno-gastronomici realizzati con la collaborazione dei ristoratori del paese.
Da non perdere lo “Show bike trial freestyle” (domenica 12 dicembre), la “Minimarcia di Natale con la Peppa” (sabato 14), dedicata ai più piccini, e nel weekend di sabato 21 e domenica 22 “Magic globe”, un’attrazione cha ha attirato consensi da tutto il mondo.
Per il dettaglio di tutte le attività previste si rimanda il lettore a pagina 7 dove è pubblicata la locandina e anche a seguire le iniziative dell’Associazione “Le Botteghe di Albino” sulla pagina facebook dedicata che, prima ancora dell’evento inaugurale, ha già raccolto oltre 1.100 “Like”, segno del desiderio di socialità e di serenità in un periodo così speciale.