Un Natale “Vaga…Bondo”
Si fa sempre più concreta l’attività culturale e ricreativa del Circolo “Vaga…Bondo”. Tante iniziative di incontro e di richiamo, che puntano ad animare le frazioni montane di Colzate, ma anche ad esaltare le loro tradizioni, le feste e le sagre, con il chiaro obiettivo di coinvolgere la comunità. E, quindi, in quest’ottica, saranno ancora i volontari del sodalizio ad allietare le festività natalizie a Bondo di Colzate. L’appuntamento è per domenica 22 dicembre, quando il circolo culturale bondese, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la parrocchia, organizzano “Natale Vaga…Bondo 2013”, una kermesse di iniziative e attività che puntano a rallegrare la giornata domenicale, con i colori, i sapori e i profumi del Natale.
Si parte alle 14, quando artigiani e hobbisti animeranno le vie del borgo montano, esponendo oggetti d’arte e da collezione, accompagnati dalle gradevoli melodie dei “Baghet di Casnigo”. Ecco, dunque, le bancarelle per le vie del borgo. E’ lo “start” del programma domenicale. Si alza il sipario della festa proprio in strada, si accendono le luci sotto gli archi e dentro i portoni, e i viottoli si illuminano di festa. Mille sfumature di colore, tra i giocattoli in bella mostra e la fragranza dei dolci in esposizione sui banchi. Una bella tradizione, che arriva dal Nord Europa, vecchia di centinaia di anni, e che ha già contagiato l’Italia tutta, dalle Alpi alla Calabria; e che ora, da qualche anno, arriva a toccare anche Bondo di Colzate, dove saranno proposte bancarelle multicolori, in particolare il rosso, l’oro e il verde, i colori ormai tipici del periodo natalizio. Su queste bancarelle si potrà trovare di tutto, dalle statuette per i presepi alle palle per addobbare l’albero, angeli e pastori, idee curiose per i regali, pezzi unici di artigianato e tanti giocattoli. Bancarelle, peraltro, ben inserite nel contesto architettonico del borgo montano, che andranno a rappresentare una piacevole occasione di richiamo e di interesse, dentro un colpo d’occhio fantastico, in un’atmosfera quasi magica.
Alle 15, poi, i visitatori potranno lasciarsi sorprendere dal magico arrivo di Babbo Natale, che porterà dolci e balocchi a tutti i bambini. Alle 16, poi, una sosta, dopo tanto camminare ed emozionarsi. Tutti si raduneranno presso la sede del Circolo “Vaga…Bondo”, per festeggiare il pomeriggio di festa con una gustosa merenda.
Ti.Pi.






