Un Natale veramente “luminoso”
Anche quest’anno in un battibaleno è arrivato dicembre, il mese più magico e atteso del calendario, il mese che raccoglie le festività che afferiscono al Natale. E la comunità di Fiorano al Serio è in fermento, proprio nel bel mezzo dei preparativi. Di certo, sarà un magnifico Natale “luminoso”. I commercianti, l’amministrazione comunale e l’Associazione del Distretto del Commercio di Honio, infatti, hanno reso possibile la collocazione di numerose luminarie lungo le vie principali del paese, oltre che la disposizione di alberi illuminati alle rotatorie, che contribuiranno a rendere ancora più magica e fatata l’atmosfera di festa. E questo, nonostante la forte crisi economica, che certamente non risparmia gli operatori commerciali. Comunque, Natale è Natale e i festoni luccicanti faranno bella mostra, con corredo di slitte di Babbo Natale, stelle comete e candele illuminate, per le vie del paese. Un bel regalo per la comunità, perché le luminarie natalizie ricreano la giusta atmosfera di festa che va ancor di più a rallegrare con luci e colori il Natale e il Capodanno.
Questo impegno dei commercianti va visto come positivo momento di partecipazione alla vita comunitaria, ma anche come tangibile volontà di reazione ad una situazione economica che si sta protraendo in negativo ormai da troppo tempo. Un segno di speranza, di positività, di rilancio del commercio al dettaglio e dell’attività degli artigiani, verso un futuro migliore.
Con i commercianti, poi, partecipazione anche dell’amministrazione comunale, che ha deciso di promuovere una stretta sinergia pubblico-privato, organizzando alcuni eventi, per augurare a tutta la cittadinanza serene festività natalizie.
Il primo appuntamento sarà per domenica 15 dicembre: presso la Chiesa Parrocchiale, il “Corpo Musicale di Fiorano al Serio” si esibirà in un concerto dal titolo “Le ali della farfalla”. Sicuramente questa sarà l’occasione ideale per chi volesse trascorrere una domenica alternativa, in compagnia della musica.
Festa anche alla Vigilia di Natale: la serata di martedì 24 dicembre, infatti, verrà dedicata ai più piccoli. Accompagnato dal “Corpo Musicale di Fiorano al Serio”, Babbo Natale passerà di casa in casa per distribuire dolci ai bambini e rallegrarli con la sua simpatia.
E festa il 25 dicembre: dopo la Messa di mezzanotte, sul vasto sagrato della chiesa parrocchiale di San Giorgio, l’Amministrazione Comunale si riunirà per rinnovare a tutti quanti gli auguri per un felice Natale e un gioioso anno nuovo, offrendo dolci fette di panettone e un caldo e corroborante vin brulé, in collaborazione con l’associazione “Noi per gli altri”.
Senza dimenticare che Fiorano al Serio si è già messo in moto. Lo scorso 1° dicembre, infatti, le varie associazioni che operano in paese e alcuni commercianti hanno organizzato, con il patrocinio del Comune di Fiorano al Serio, una giornata ricca di eventi. Al mattino, con truccabimbi, aperitivo offerto dall’AVIS, palloncini animati e concorso di fotografia “Toycamera” con “Kairos Fotografia”. Poi, mezzogiorno goloso per i “buongustai”, con un raffinato menù presso la “Trattoria del Sole” e un rustica “pà e strinù”, formaggi e torte fatte in casa, in compagnia dell’ “Associazione Strada Val de Gru”. Nel pomeriggio, quindi, l’AVIS ha intrattenuto i bambini con un laboratorio di lavoretti natalizi, mentre i più grandicelli si scatenavano presso l’Oratorio in compagnia della “Junior Band”. A corredo, spettacoli di giocoleria e magicomia, manipolazione della pasta della pizza con “Pizza e va”, caldarroste presso il “Bar Icarus”, frittelle preparate dall’AIDO e l’ormai famosa “Winter Sport”, una gara podistica ad invito con formula all’americana.
Veramente delle belle feste “luminose” per Fiorano al Serio.
Silvia Pezzera





