Per favorire un buon avvio del nuovo anno scolastico, a ridosso delle recenti Olimpiadi che han portato nella scuola una ventata sportiva, rivalutando e facendo propria la locuzione del poeta Giovenale: “Mens sana in corpore sano”. Per accogliere i 300 alunni delle classi prime e favorire un sano processo di socializzazione con i compagni più grandi. Per promuovere e valorizzare la presenza dell’Isis “Oscar Romero” sul territorio di Albino. Questi i motivi che hanno ispirato “…una Camminata da Oscar…”, la camminata d’Istituto, organizzata dall’Isis “Oscar Romero” di Albino il 24 settembre scorso, dalle 10 alle 12, per le strade di Albino. Presenti tutti gli alunni, il dirigente scolastico Maria Peracchi, il personale docente, i genitori, gli ex-docenti e gli ex-alunni, insomma la comunità scolastica di quella grande “famiglia” che è l’Isis “Oscar Romero”.
Il “serpentone”, sul quale ha vigilato la Polizia Municipale e ha prestato assistenza sanitaria la Croce Verde di Colzate, si è allungato da via Aldo Moro fino al Municipio; quindi ha percorso via Mazzini, via Mafalda di Savoia, via Turati, via F.lli Cervi, via Trento, via Gorizia, viale Milano, via Andrea d’Albino, via Tasso, per poi ritornare all’Isis “Oscar Romero”. In tutto, una camminata di 5 km, che ha visto la partecipazione di quasi 1.000 persone, che indossavano tutte la “speciale maglietta” confezionata per l’occasione.
Durante la camminata gli alunni sono stati invitati a fotografare (anche col cellulare) gli angoli più suggestivi di Albino, per poi partecipare ad un concorso fotografico interno (ogni classe può concorrere al massimo tre fotografie; una commissione, composta da alcuni docenti d’arte e arti pittoriche e dai rappresentanti d’Istituto degli studenti, sceglierà la foto che è riuscita ad immortalare, con più suggestione, Albino; a fine ottobre, verranno
comunicate le classi premiate, le quali vinceranno una merenda sana per tre giorni al 1^ classificato, per due giorni al 2^ e per un giorno al 3^).
Superato il traguardo della camminata, un sano rinfresco, offerto in parte dal Supermercato “Il Gigante” di Albino e generosamente integrato dalle leccornie preparate dal Gruppo No Slavery.
A ciascun alunno si è chiesto un contributo di 2 euro che, oltre ad aver dato diritto a ricevere la maglietta con il logo della scuola (da utilizzare anche in seguito come divisa per l’attività sportiva a scuola e nelle eventuali competizioni provinciali) e accedere al rinfresco finale, ha permesso di contribuire ad un gesto di solidarietà verso le popolazioni colpite dal recente terremoto in centro Italia (nei pressi del rinfresco, infatti, sono stati sistemati degli appositi contenitori per chi volesse voluto ulteriormente contribuire con offerte libere).
La Direzione Scolastica e il Comitato Accoglienza ringraziano l’amministrazione comunale di Albino, la Polizia Locale di Albino, la Croce Verde di Colzate, il supermercato “Il Gigante” di Albino, AriBerg S.n.c, la Banca BPB di Albino, l’Associazione Genitori AGIOR, il Gruppo No Slavery.
Ti.Pi.








