La cura dell’arredo urbano, la pulizia del verde, il controllo dello “stato di salute” delle strade e dei marciapiedi, la manutenzione dell’illuminazione pubblica. Tutti ambiti di intervento che, se opportunamente monitorati e controllati, permettono di consegnare alla comunità un paese più bello e gradevole, più pulito e più sicuro. Grande importanza, quindi, al decoro urbano e alla pulizia dell’ambiente cittadino, per ridare ordine e funzionalità. In questo senso, ecco una serie di interventi realizzati nelle scorse settimane dall’amministrazione comunale in diverse parti del paese, compresa la località Masserini e la frazione di Orezzo.
Di sicuro impatto nella popolazione, in anticipo rispetto all’inizio del nuovo anno scolastico, l’intervento di sostituzione delle pensiline dell’autobus nella frazione di Orezzo e ai Masserini: strutture che avevano gran bisogno di manutenzione e ripristino.
Canteri aperti in paese, poi, per migliorare la viabilità e sistemare l’arredo urbano, in moti casi rovinato e degradato, lungo le strade del territorio comunale. Il tutto in linea con il piano annuale delle opere pubbliche e, in particolare, con il piano manutenzioni, concordato con l’Ufficio Tecnico. Si tratta di interventi di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni stradali e loro messa in sicurezza, che prevedono annualmente una rotazione delle vie, sia nel centro storico che nelle frazioni, finalizzata ad un miglioramento sensibile della situazione viaria.
Ebbene, sotto i riflettori la segnaletica stradale. Così, nello scorso mese di settembre, sono stati effettuati lavori di ripristino della segnaletica stradale in varie zone del paese: in particolare, Via San Rocco, via Gelmi, via Terruzzi, via Marchetto, Via Leone XIII e via Dante Alighieri.
Grande attenzione, poi, alla situazione dell’arredo stradale in località Masserini. Sono stati rifatti tutti i sottoservizi di acquedotto, metano e fibra ad alta velocità; quindi, si è provveduto ad una nuova asfaltatura e alla sistemazione di una nuova segnaletica nuova. Il cantiere, corposo e articolato, ha interessato tutta la località, certamente creando disagio nella popolazione, che però ora si trova ad avere una realtà viaria più ordinata e funzionale.
Intanto, sempre nel mese di settembre, è proseguita l’attività di lavaggio, pulizia ed igienizzazione di marciapiedi, pensiline degli autobus e, in generale, dell’arredo urbano. Interessate dall’intervento via Briolini, vicolo Scaletta, via XXIV Maggio e via Scavezzati. In quest’ottica, per tenere sempre pulito e igienizzato il reticolo stradale e pedonale comunale, l’amministrazione comunale ha previsto altri interventi, che sono stati programmati per i prossimi mesi.









