Viabilità e dintorni
Egregio Direttore,
rivolgo questa lettera alla Polizia Locale di Albino per renderli partecipi di alcune situazioni viabilistiche che secondo me andrebbero risolte:
1. dalla rotonda della Chiesa del Pianto alla rotonda ex Honegger più e più automobilisti creano code e potenziali incidenti volendo svoltare a sinistra (per fare benzina, per andare al supermercato Il Gigante) non prendendo in minima considerazione la segnaletica orizzontale e verticale. Spesso una pattuglia è parcheggiata di fronte all’ex supermercato Dpiù per i controlli abituali, ma mai li ho visti interessarsi a questo fenomeno. Se nessuno viene sanzionato, significa che non è vietato? Allora che si modifichi la segnaletica!
2. in Piazza del Santuario a Desenzano è stata rifatta da poco la segnaletica orizzontale dei parcheggi, diminuendone il numero in favore della larghezza. Peccato che se qualcuno parcheggia fuori dagli spazi di fronte al civico 11 verso l’ingresso dell’Oratorio e quello più a destra sotto il campanile è occupato, scendendo in auto spesso si rimane incastrati (soprattutto in presenza di station wagon o SUV). Non si può posizionare un “ostacolo” che impedisca la sosta come un panettone giallo?
3. nella parte alta di via Dei Carmelitani a Desenzano si trova un parcheggio comunale che da parecchi mesi a questa parte è diventato in parte un parcheggio privato perché 5 / 6 posti sono sempre perennemente occupati da campers. E’ normale? Ricordo che proprio i posti utilizzati da questi sarebbero destinati agli autobus (spesso dei pellegrini in visita al vicino Santuario della Madonna della Gamba), come il cartello all’incrocio con via Roma specifica.
4. con l’inizio dell’anno scolastico della scuola materna di Desenzano è ritornato il pericolo di incidenti frontali percorrendo l’inizio di via Dante Alighieri. La mattina i genitori portano i figli a scuola e parcheggiano in strada, sulla semicurva che venendo da via Roma impedisce di vedere se arrivano macchine nel senso opposto. Capisco la comodità (ricordo che vicino c’è un parcheggio – all’inizio di via Dei Carmelitani – e più sotto, lungo il muro di recinzione del Cotonificio Albini diversi posti auto) ma la situazione che si crea agli automobilisti è davvero pericolosa ogni giorno.
Ringrazio per l’attenzione e spero qualcosa cambi!
Lettera firmata





