Tutto nella più vera tradizione. Anche quest’anno, la festa di Santa Barbara, patrona dei pompieri, è stata l’occasione per illustrare i dati dell’attività svoltasi nella stagione 2023 da parte del distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Gazzaniga: ben 340 gli interventi effettuati, in media circa uno al giorno. Un bilancio con numeri simili al 2023, quando le uscite erano state 361 e in linea con gli anni precedenti.
A fare gli onori di casa c’era il capo-distaccamento Dario Zambaiti, di Leffe, vigile del fuoco dal 1997, unitamente ad una ventina di vigili del fuoco, ai familiari e agli amici. E presenza anche delle autorità, in primis il sindaco di Gazzaniga Mattia Merelli e quello di Colzate Adriana Dentella, unitamente alle associazioni di Protezione Civile del territorio, che con i pompieri del distaccamento di Gazzaniga formano una rete solidale per garantire il soccorso tecnico urgente. Novità: il distaccamento ha deciso di festeggiare Santa Barbara, patrona del Corpo, nel centro del paese e non più nella propria sede operativa, per dare un segnale di concreta vicinanza alla popolazione.
La giornata commemorativa si è aperta con la S.Messa, nella chiesa parrocchiale di Sant’Ippolito, a Gazzaniga, celebrata dal parroco don Luigi Zanoletti. Poi, un momento ufficiale nella sala civica del Palazzo Comunale con gli interventi del sindaco di Gazzaniga Mattia Merelli e della deputata Rebecca Frassini. A seguire, all’aperto, la benedizione dei mezzi e personale da parte del parroco.
L’appuntamento ha fornito l’occasione per presentare i numeri dell’attività svoltasi nel corso del 2023: un anno impegnativo, con un numero consistente di “uscite”, che la dice lunga sulle situazioni di pericolo che si verificano nel corso dell’anno. A fronte di un numero di pompieri non in linea con le necessità verificatesi.
Attualmente, il distaccamento di Gazzaniga conta un organico di 22 vigili del fuoco volontari. Fortunatamente, sono in arrivo forze fresche, che daranno sicuramente una mano all’operatività del distaccamento. Al comando di Bergamo, infatti, come pure al polo didattico di Dalmine, si sta concludendo il corso per vigili del fuoco volontari e la previsione è che a Gazzaniga arrivino ulteriori cinque unità. Serviranno a coprire i numerosi i interventi che hanno visto i vigili del fuoco di Gazzaniga impegnati su più fronti e in varie situazioni.
Il maggior numero di “uscite” riguarda gli incendi (66). Ma una corposa parte di attività è legata anche agli incidenti stradali (23). Interventi, poi, per soccorso di persone (31), taglio e potatura di piante (42), dissesti statici (26), salvataggio di animali (15), problemi causati dall’acqua (13). Ma vasta la gamma di “uscite”: per apertura porte, bonifica vespe fughe di gas.
In merito alla “speciale” classifica degli interventi per Comuni, il primo posto spetta ad Albino con 41 chiamate, in linea con quelle dello scorso anno (42); seguono Gazzaniga con 20, Bergamo con 19 e Cene con 17. Inoltre, nove volte i vigili del fuoco del distaccamento hanno dovuto operare anche fuori provincia. In totale sono state effettuate 1951 ore di soccorso, a cui vanno aggiunte 429 ore di addestramento.
Il distaccamento è dotato di un’autopompa serbatoio, un’autobotte, un’autoscala, una jeep campagnola, una jeep campagnola boschiva e un automezzo polisoccorso 4×4 boschivo. Inoltre, numerose attrezzature di servizio.
Da segnalare, infine, che da tre anni è operativa l’associazione di promozione sociale “Amici dei pompieri di Gazzaniga”, istituita per promuovere e incrementare l’attività del distaccamento, raccogliere fondi per l’acquisto di mezzi e attrezzature, veicolare messaggi promozionali sul volontariato pompieristico, organizzare manifestazioni, ma anche partecipare a bandi regionali per ricevere fondi funzionali ai distaccamenti di vigili del fuoco volontari della Lombardia. Tutti possono aderire e tutti possono contribuire, privati e aziende.