Musica, Tradizione e Gioco. Ma anche solidarietà, amicizia e allegria. Questi gli ingredienti che daranno sapore a “Natale in piazza”, l’iniziativa promossa per rallegrare le festività natalizie una serie di tre sabati di festa che avrà come palcoscenico la suggestiva cornice di Piazza San Giuliano, per l’occasione trasformata in un vero “Villaggio di Natale”.
In cabina di regia la sezione comunale dell’AVIS, che si è avvalsa della stretta collaborazione di diverse realtà di volontariato che operano sul territorio: il Complesso Bandistico “Città di Albino”, il Gruppo Alpini, l’Oratorio “Giovanni XXIII”; e collaborazione anche della stessa amministrazione comunale di Albino.
Altrimenti detta “Natale in Piazza San Giuliano”, l’iniziativa ha come sottotitolo “IO DONO, Natale 2025: il regalo più bello posso essere io””, a significare la sua valenza solidale, dove la festa è l’occasione per stare insieme, ravvivare le relazioni, stringere i legami, condividere valori sani rigeneranti. Diverse, le associazioni coinvolte, tra cui il Circolo Fotografico “Città del Moroni”, Arte sul Serio, “La Ringhiera” Cooperativa Sociale, il Museo Etnografico della Torre e il Maglio Calvi, l’associazione Federica Albergoni ed altre realtà associative che, anche in questi giorni, stanno aderendo, unendo le forze per offrire un contenitore ricco di eventi, capace di coinvolgere tutte le età e soddisfare tutti i gusti.
Come detto, il programma si articola in tre sabati di festa: 6, 13 e 20 dicembre, dalle 15 alle 19, offrendo di volta in volta tante attrazioni.
Sabato 6 dicembre, per esempio, la locandina offre una “pastorale” del Complesso Bandistico “Città di Albino” in Casa Honegger, per rallegrare gli ospiti, e replica della “pastorale” lungo via Mazzini, dove le persone a passeggio o intente nello shopping vengono coinvolte in un corteo festoso con destinazione Piazza San Giuliano. Lungo il percorso, i volontari AVIS e Babbo Natale distribuiranno palloncini, zucchero filato, gadget per bambini e adulti. In particolare, consegna di un omaggio natalizio a tutti gli avisini. In piazza, distribuzione di vin brulè e panettoni da parte degli alpini. Ulteriore momento di festa è la Corsa dei Babbi Natale, con premi ai partecipanti e ricco premio al miglior Babbo Natale in gara. Intanto, il Museo Etnografico della Torre propone le sue attività: museo, maglio Calvi, presepi e presepio vivente. E Trucca bimbi per tutti.
Ed eccoci a sabato 13 dicembre, per tutti è Santa Lucia. Guest star del secondo “Natale in piazza” è la cantante Ilenia Bettoschi, giovane promessa albinese, vincitrice dell’Abbazia Got Talent Estate 2025. In questo sabato, oltre ai volontari AVIS e a Babbo Natale, c’è anche Santa Lucia a distribuire palloncini, zucchero filato, gadget per bambini e adulti. Inoltre, consegna di un omaggio natalizio a tutti gli avisini. Mentre, in piazza, distribuzione di vin brulè, pà e strinù e panettoni da parte degli alpini.
Fabrizio Carrara del Circolo Fotografico “Città del Moroni” propone il concorso “Foto con Santa Lucia” mentre la cooperativa sociale La Ringhiera coinvolgerà i presenti con un’attività ludica, dal titolo “Giocare ecologico”. Nello specifico, utilizzando chips di amido di mais, colorate con coloranti per uso alimentare (PlayMais), i bambini, dotati di una spugnetta umida, realizzeranno una creazione natalizia che si porteranno a casa come ricordo. Obiettivo far giocare i bambini (6-10 anni), per alcune ore, con MaterBI (3P: IL MATER-BI® E IL RIFIUTO ORGANICO). Altra attrazione, il “Ale Mago”, con i “I giochi di una volta” e giochi di magia. Per i bambini, Trucca bimbi a tema natalizio.
Ancora festa e allegria dai suoni natalizi sabato 20 dicembre. Protagonista stavolta il gruppo di rievocazione storica “Astorica”, con balli in piazza a tema natalizio. Come da programma, i volontari AVIS e Babbo Natale distribuiranno palloncini, zucchero filato, gadget per bambini e adulti. In particolare, consegna di un omaggio natalizio a tutti gli avisini. In piazza, distribuzione di vin brulè, pà e strinù e panettoni da parte degli alpini. Non manca il Truccabimbi.
Sempre questo sabato, il Circolo Fotografico “Città del Moroni” e il suo presidente Mauro Monachino propongono il concorso Foto con Babbo Natale.
L’esposizione e la trasmissione delle foto con Santa Lucia e Babbo Natale, nonché la premiazione sono fissate per l’8 gennaio 2026.
“La festa ha chiare valenze solidali – spiega Luca Cortinovis, referente degli organizzatori – E’ l’occasione concreta per evidenziare l’unione e la vitalità delle associazioni locali, con l’obiettivo comune di celebrare il Natale nel segno della gioia e della generosità”.
T.P.









