VIRGINIO MESSORI
Presidente del Circolo “Fotofficina” di Cene
Nato a Milano, nel quartiere della Bovisa, nel 1948, ma residente da anni a Cene, Virginio Messori è il presidente del Circolo “Fotofficina” di Cene, una delle realtà culturali e artistiche più attive sul territori della Media Vale e, più in generale, della Val Seriana. All’attivo diverse iniziative, quali mostre, corsi, interventi in convegni e meeting di fotografia, dove ha promosso la passione per la fotografia, un’arte a portata di…clic. A lui la redazione di Paese Mio pone alcune domande per conoscere non solo la sua figura di fotografo ma, anche l’attività del Circolo “Fotofficina” di Cene, che ormai si è ritagliato uno spazio importante nel panorama associativo locale.
Quando è nata la passione per la fotografia?
“Ho iniziato a fotografare (come tanti) con la “scatoletta”, acquistata prima di un viaggio in Danimarca, all’età di 17 anni. Ho continuato a fotografare (come pochi), attraverso tutte le fasi della mia vita, abbinando sempre la fotografia a ciò che mi occupava maggiormente, sia per passione o per lavoro; quindi ho la fidanzata e la fotografia, gli amici e la fotografia, i parenti e la fotografia, il lavoro e la fotografia, le vacanze e la fotografia, e via di seguito, riempiendo sempre più la casa di diapositive e negativi, e oggi di file d’immagini”.
La fotografia è diventata il suo lavoro…
“Anche se ho iniziato dapprima come assistente con la moda e la pubblicità, poi passato per il foto-giornalismo presso alcune agenzie, per me fotografare è una passione che è cresciuta in modo esponenziale: non si limita ad un solo genere ma è un sentimento totale e coinvolgente”.
Ma qual è il suo genere preferito?
“Il grande amore è il ritratto, mi attrae particolarmente, è quasi una sfida riuscire a congelare il carattere di una persona o una emozione in uno sguardo. Il bello è che, mentre una foto pubblicitaria si può rifare o, nel campo della moda, si lavora con modelli/e bravissimi, nella fotografia di reportage si lavora solo “in diretta” con persone che non hanno mai posato ed è proibito sbagliare. Non c’è spazio per errori o dimenticanze”.
E quali sono i lavori attuali?
“Oggi, nello specifico, il lavoro si è spostato sulla fotografia d’architettura, il lavoro principale, e la documentazione di restauri. Negli ultimi anni, gli interventi principali sono stati il restauro del Teatro Sociale di Bergamo, un lavoro durato più di due anni, mentre ora, con Genny Scafareo,aprt abbiamo da un anno a questa parte una piccola casa editrice che ci permette di stampare in proprio guide e DVD: l’ultima fatica è la Guida al Santuario della Madonna del Perello, in Val Serina”.
Ci parli ora del circolo “Fotofficina”
“Il nostro circolo fotografico è un’associazione che non ha fini di lucro e non è finanziata da nessun ente pubblico o privato; le uniche basi su cui poggia sono le energie fisiche, intellettuali ed economiche di chi vi partecipa. È possibile definire il Club come un “circolo delle idee, delle informazioni e delle esperienze”, e considerarlo come un’occasione ideale per conoscere, socializzare, imparare”.
Quando è nata l’avventura del circolo fotografico “Fotofficina” di Cene?
“Il circolo si è costituito nel 2010, per volontà di alcuni appassionati che già da tempo si frequentavano a causa della comune passione per la fotografia. Il nostro è un circolo un po’ anomalo, nel senso che è strutturato in modo che quasi tutti i giovedì sera, quando ci si incontra, si fotografa. Infatti, a differenza di altri circoli, si preferisce “far fotografia” piuttosto che parlare di fotografia, e poi finire la serata con pasticcini e una bottiglia di vino; quindi, armati della propria attrezzatura si scattano fotografie”.
Da chi è formato il circolo”
“Fin dall’inizio della sua attività, l’organigramma del circolo è il seguente: Virginio Messori presidente, Luca Casa vice-presidente, mentre le due “consigliere” sono Antonella Belotti e Vilma Martinelli; poi ci sono altri 5/6 soci. In effetti non siamo in molti, ma per il momento va bene così, anche se l’iscrizione è aperta a tutte le persone interessate all’arte fotografica, che ritengono di volere e potere partecipare all’attività del club”.
Quali le principali attività del circolo?
“L’attività del circolo ha prodotto negli anni passati diverse mostre: quella legata ai quattro elementi della natura, DVD per il “Magico Natale” e una mostra per l’evento di primavera, tenuta presso l’oratorio di Cene. Annualmente, poi, il circolo tiene regolarmente dei “corsi base” di fotografia. Proprip in questo mese di aprile è partito un corso di fotografia, che si protrarrà fino al 19 giugno, ogni martedì sera, presso la nostra sede, all’interno della sala delle associazioni (ex-Blu Meta); mentre per il prossimo mese di ottobre–novembre terremo una mostra fotografica presso il Comune di Cene, avente per tema “La Forma”, diverse fotografie di oggetti con le stesse forme geometriche”.
Quali i progetti futuri?
“Progetti futuri sono un corso di photoshop per il ritocco delle proprie immagini, mentre il sogno nel cassetto è avere una sede tutta nostra, con una vera sala di posa ed una camera oscura; anche se siamo nell’era del digitale, sarebbe interessante poter utilizzare ancora qualche volta la fotografia analogica”.
Tiziano Piazza
I soci del Circolo “Fotofficina” di Cene si ritrovano tutti i giovedì sera, presso la sede, dalle 20.45 alle 23. Per informazioni: www.fotofficina.net – segreteria@fotofficina.net






