Ritorna protagonista della programmazione estiva il Corpo Musicale di Fiorano al Serio. Dopo un lungo rodaggio in sala prove, e alcuni “assaggi” di servizi musicali durante l’inverno e la primavera, ecco che è il sodalizio musicale è finalmente pronto per il tradizionale concerto estivo, chiamato “Musicalparco”, perchè si tiene da molti anni all’interno della cornice naturale del Parco Martinelli (in caso di pioggia, però, si terrà nel Teatro dell’Oratorio). L’appuntamento è in locandina sabato 5 luglio, alle 21.
Un concerto quanto mai atteso dai musicanti e dal maestro Mttia Persico, perché è l’occasione pubblica per mettere in risalto le capacità della banda. E anche quest’anno il concerto è “monografico”, in quanto dedicato interamente ad un particolare tema. Infatti, il programma è ispirato alla musica dei film d’animazione, dai più conosciuti cartoni animati che hanno accompagnato la nostra infanzia fino ai recenti lungometraggi d’animazione, alcuni dei quali veri capolavori del genere. Quindi, via libera alle più belle colonne sonore tratte da queste opere. Il risultato è un concerto ad alto coinvolgimento, ricco di brani di forte impatto e ben riconoscibili.
Per la cronaca, il Corpo Musicale di Fiorano al Serio è stato fondato nel 1892, ha quindi 133 anni di attività sulle spalle. E può vantare una rinomata scuola di musica.