Tutti insieme, famiglie, giovani, anziani, in modo semplice e sobrio, per un sincero saluto alla Madonna, che è anche un momento di partecipazione e condivisione, prima del meritato riposo invernale. Per tradizione, infatti, la Festa dell’Immacolata Concezione di Maria, che quest’anno ricorre lunedì 8 dicembre, coincide con l’ultimo giorno di apertura del santuario della Madonna di Altino, che domina il Colle di Altino, sopra Vall’Alta. E, sempre da tradizione, si celebra la “Messa della chiusura”, cioè l’ultima Messa della stagione. All’appuntamento partecipano diverse comunità: oltre a quella di Vall’Alta, che ogni anno anima il santuario con diverse iniziative di preghiera e devozione popolare, anche quelle della Valle del Lujo, della Val Cavallina e della Val Seriana, che grande fede nutrono per questo santuario mariano, peraltro frequentato anche da fedeli provenienti da tutta la Bergamasca.
Per l’occasione, la parrocchia di S.Maria Assunta e San Giacomo Maggiore ripropone il rito del pellegrinaggio al santuario (si effettua con qualsiasi condizioni meteorologiche): un “cammino di preghiera”, che intende manifestare la devozione dei vallaltesi verso la “loro” Madonna, esaltando le dimensioni della condivisione, della solidarietà, della devozione popolare, della preghiera.
La partenza è fissata per le 13.30, dal sagrato della chiesa parrocchiale; mentre l’arrivo al santuario, in cima al colle, è previsto per le 14.30. La “Messa della chiusura” è fissata per le 15.30: sarà l’occasione per ricordare tutti i pellegrini, i gruppi parrocchiali e le corali che durante l’anno si sono recati al santuario, animandolo con momenti di preghiera e di canto. Ma anche i benefattori, che con grande generosità hanno contribuito a sostenerlo.
A tal proposito, c’è da ricordare che è sempre valido l’appello, lanciato a tutta la comunità, per ricercare contributi, offerte e donazione, per sostenere le spese dei lavori di manutenzione e sistemazione delle strutture del santuario, alcune delle quali sono oggetto di ristrutturazione e riqualificazione. Per informazioni, rivolgersi in casa parrocchiale: 035.770026.
Il santuario della Madonna di Altino riaprirà i battenti nella prossima primavera 2026, precisamente il Lunedì dell’Angelo, a Pasquetta, il 6 aprile.









