Si valorizza l’asilo-nido comunale
I tre nidi comunali di Fiorano al Serio, Nembro e Alzano Lombardo, in co-progettazione con la cooperativa sociale Il Cantiere e in collaborazione con i servizi dell’Ambito, organizzeranno nel mese di dicembre una serie di iniziative legate alla promozione dei servizi alla prima infanzia e alla loro valorizzazione sul territorio, dentro la cornice di una legge, la 1044 del 1971, che istituiva gli asili-nido. L’obiettivo è di mostrare alla cittadinanza ciò che i servizi in questi 40 anni di lavoro, ricchi di esperienze e progetti, hanno fatto per offrire ai bambini e alle famiglie un percorso educativo di qualità, nel tentativo di sottolinearlo e riaffermarlo con forza, in una nuova proposta di legge, la 1260, che sancisca continuità educativa per i bambini da 0 a 6 anni e la salvaguardia di questo patrimonio di servizi.
Si parte venerdì 5 dicembre, con l’iniziativa “DUE NIDI IN CAMMINO PER LA 1260”. L’asilo-nido di Fiorano al Serio, in collaborazione con l’asilo-nido di Vertova, organizzerà, alle 9.30, una simpatica “uscita” con i bambini al mercato e lungo le vie del paese di Fiorano al Serio, per la distribuzione di palloncini, he ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su una legge “da prendere al volo”, come appunto la 1260.
Sabato 13 dicembre, invece, i servizi dell’Ambito organizzeranno, presso il parco Montecchio di Alzano Lombardo, alle 16, un “POMERIGGIO DI FESTA”, con angoli gioco e laboratori per i bambini; inoltre, è previsto l’allestimento della mostra “Pensare la relazione con le famiglie, tracce di pratiche per tenere aperto il dialogo”, cui seguirà la restituzione della ricerca di ambito “Voci di famiglie nei servizi per l’infanzia”.
Domenica 14 dicembre, poi, L’asilo-nido di Fiorano al Serio sarà presente, con una “bancarella” ricca di torte e biscotti ai “MERCATINI DI NATALE” allestiti in paese, fornendo materiale informativo sul servizio e sulla legge 1260.
Venerdì 19 dicembre altra iniziativa. Presso l’asilo-nido di Fiorano al Serio, dalle 16 alle 17.30, verrà proposta l’iniziativa “UNA MERENDA SPECIALE PER UNA LEGGE CHE VALE: LA 1260”. In pratica, verrà offerta alle famiglie con bambini da 0 a 3 anni una merenda e proposta una serie di laboratori manipolativi.
A tal proposito, si coglie l’occasione per ricordare che l’asilo-nido di Fiorano al Serio, che si chiama “Primi Passi” e che quest’anno festeggia i 35 anni di attività, offre proprio quest’anno due nuovi servizi: “IL POMERIGGIO DEI BAMBINI”, per bambini dai 12 ai 36 mesi, aperto il lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 16.30 alle 18.15, volto ad offrire primi momenti di gioco comunitario e affrontando gradualmente le prime separazioni; e il servizio “NEO-GENITORI INSIEME”, un’occasione di incontro, confronto e condivisione per genitori di bambini da 0 a 9 mesi.
Anticipiamo a tutti coloro che fossero interessati all’evento, che presso la struttura dell’asilo nido “Primi Passi” di Fiorano al Serio, il giorno sabato 24 gennaio 2015, dalle ore 9,30 alle 12,00, si svolgerà l’open day della SEZIONE PRIMAVERA
T.P.





