La vallata dei libri bambini. 2ª mostra del libro per l’infanzia e l’adolescenza
Ritorna l’appuntamento con la Mostra del libro per l’infanzia e l’adolescenza di Fiorano al Serio.
Dal 14 al 29 marzo presso la scuola primaria del paese si terrà infatti la 2ª edizione della kermesse libraria che da quest’anno prende il nome evocativo de LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI.
L’iniziativa, dedicata ai giovani lettori da 0 a 16 anni, è rivolta anche a genitori, insegnanti, librai, bibliotecari, scolaresche, amanti dei libri o semplici curiosi che vogliano approfondire la conoscenza del libro per l’infanzia e il vasto mondo dell’editoria young/adult e degli albi illustrati.
Incontri, dibattiti, spettacoli teatrali, laboratori e giochi, letture espressive ed esposizione dei migliori libri per l’infanzia e l’adolescenza accompagneranno, per due settimane, la vita quotidiana dei bambini e degli adulti dei paesi di Colzate, Fiorano al Serio e Vertova.
Concepita e realizzata da Alessia Libreria, in collaborazione e con il contributo delle amministrazioni comunali dei tre paesi seriani, la Mostra innalza il territorio della media valle a capitale provinciale del libro per l’infanzia e l’adolescenza.
Nomi illustri per gli appuntamenti in calendario: dagli incontri per le scuole con importantissimi autori per l’infanzia come Beatrice Masini, traduttrice italiana di Harry Potter, Emanuela Nava, Gionata Bernasconi, sino ad arrivare all’imperdibile Lectio Magistralis di Bruno Tognolini sul valore evocativo della poesia e della parola. L’incontro è aperto a tutti e si terrà venerdì 20 marzo alle ore 20.30 presso l’ex convento di Vertova. Per chi ne necessita verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Altro prestigioso appuntamento è fissato per la serata di venerdì 27 marzo alle ore 20.30 presso la Sala Consigliare del Comune di Colzate dove si terrà un incontro con Silvia Blezza Picherle, docente di Letteratura per l’infanzia e di Pedagogia della lettura presso l’Università di Verona, tra i maggiori studiosi in Italia nel campo della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. La Blezza Picherle spiegherà, nelle modalità fruibili tipiche di chi vuol farsi capire, quali sono i criteri da adottare quando si sceglie un buon libro per l’infanzia. L’incontro è aperto a tutti e verrà rilasciato anche in questo caso l’attestato di partecipazione,
Domenica 22 marzo, alle 15.30 presso il Teatro dell’Oratorio di Fiorano, un bellissimo spettacolo ad ingresso gratuito sul grande Jimmy Liao, illustratore asiatico tra i maggiori disegnatori di sempre. Titolo dello spettacolo: “L’universo di Jimmy Liao. L’albo illustrato tra poesia e magia” di e con Luca Ganzerla, Silvia Torchio, traduttrice italiana di Liao, Alessia Napolitano, attrice, e Daniela Bettacchini, musicista. Anche per questo appuntamento ricordiamo la possibilità di richiedere l’attestato di partecipazione.
Questa degli attestati di partecipazione percorre l’idea di Alessia Libreria di creare una formazione permanente sul territorio poiché, come afferma il titolare della stessa “non può esserci la giusta percezione del buon libro per l’infanzia se non ne riconosciamo le qualità dello stesso”.
Infatti, coloro che fossero interessati potranno lasciare durante la Mostra il proprio nominativo per iscriversi ai corsi gratuiti che Alessia Libreria terrà presso i propri spazi durante l’anno e che saranno seguiti a distanza dalla professoressa Blezza Picherle dell’Università di Verona.
Laboratori, letture ad alta voce ed un Grande Gioco Finale per tutte le famiglie lungo le strade dei tre paesi coinvolti, in collaborazione con la Parrocchia di Fiorano al Serio e il gruppo adolescenti del paese, chiuderà i battenti della Mostra 2015 accendendo i riflettori sui molti libri che i ragazzi e i loro adulti, parafrasando Tognolini, potranno leggere nel resto dell’anno.
Come lo scorso anno la Mostra sarà l’occasione per visionare, oltre ai migliori libri per l’infanzia e l’adolescenza, anche i software compensativi di Erickson Edizioni quali Scrivere veloci con la tastiera, IperMappe, Dislessia evolutiva ed Alfa Reader3, i libri in linguaggio PCS della Uovonero edizioni aventi il formato sfogliafacile, che ne agevola l’uso in bimbi con difficoltà motorie, e i libri con la scrittura facilitata per coloro che hanno difficoltà di dislessia.
Quest’anno poi, LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI presenterà al pubblico Hit Station 100’s, di Alessia Libreria, l’unica hit station esistente nell’intera provincia di Bergamo per l’ascolto di circa 100 brevi tracce narrate per la scelta dei vostri audiolibri.
“Leggere tutti! L’accessibilità ai libri è un diritto di ognuno”, “DIS-Leggo! Vincere la dislessia insieme”, “Ascoltami, sono un libro!” e “La Vallata dei libri bambini” sono i progetti di Alessia Libreria che indicano il percorso qualitativo che questa piccola libreria di paese sta compiendo, senza dimenticare il percorso di formazione gratuito sulla letteratura per l’infanzia che si vuole mettere in cantiere di cui si accenna nell’articolo.
Oltre 4.000 i volumi esposti di cui almeno 3.000 titoli unici, 22 eventi, 3 amministrazioni comunali coinvolte, incontri con le scuole, partnership con importanti aziende e riviste di livello nazionale, una pagina facebook ed un sito appositamente creato da visionare (www.lavallatadeilibri.alessialibreria.it), promozione del territorio e dell’Istituto Comprensivo locale sono alla base di questo bellissimo progetto che vuole mettere al centro del proprio operato l’attenzione per il bambino e il suo mondo.
A contribuire alla realizzazione della mostra, oltre alle amministrazioni comunali di Colzate, Fiorano al Serio e Vertova, Alessia Libreria, Andersen, rivista di letteratura per l’infanzia tra le più quotate in Italia, Erickson Edizioni, Uovonero editore, Creativamente, azienda brianzola che proporrà una giornata di tornei per famiglie e presentazione di giochi di apprendimento quali Fonolandia, Sillabandia, Parolandia, Pytagora, E’ tutta un’altra storia, ecc., Maison Arreda, Ristorante Trattoria del Sole, GM Grafica e Stampa, Sunflowers computer, Bar Icarus, Hotel Serenella e OVS SpA che hanno creduto e credono in questo bellissimo progetto.
La Vallata dei libri bambini. 2ª Mostra del libro per l’infanzia e l’adolescenza di Fiorano al Serio è visitabile gratuitamente da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 19.00 ed il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 19.00 presso la scuola primaria del paese. Inaugurazione sabato 14 marzo alle ore 11.00. Per le scolaresche (anche di altri paesi) è possibile prenotare la visita alla Mostra viando una mail all’indirizzo di posta elettronica info@alessialibreria.it. La visita alla mostra, che vedrà l’accoglienza ai ragazzi ed un incontro sui libri offerto da Alessia Libreria è da intendersi gratuita. Per ragioni organizzative si chiede di effettuare la prenotazione qualche giorno prima.
PS






