Gli asilo nido per i diritti dei bambini
L’asilo nido “Primi passi” di Fiorano al Serio e l’asilo nido comunale di Vertova puntano a promuovere i servizi alla prima infanzia e alla loro valorizzazione sul territorio, dentro la cornice di una legge, la 1044 del 1971, che istituiva gli asili-nido. L’obiettivo è di mostrare alla cittadinanza ciò che i servizi, in questi 40 anni di lavoro, hanno fatto per offrire ai bambini e alle famiglie un percorso educativo di qualità, nel tentativo di sottolinearlo e riaffermarlo con forza, puntando, con una legge ad hoc, ad una continuità educativa per i bambini da 0 a 6 anni e alla salvaguardia di questo patrimonio di servizi.
Venerdì 4 dicembre, infatti, i due asili nido organizzano l’iniziativa “Nidi in cammino per i diritti dei bambini e delle bambine”: l’appuntamento è alle 10, presso il mercato; da qui, i bambini e le loro educatrici faranno una passeggiata lungo le vie di Fiorano al Serio, per la distribuzione di sacchetti profumati, sensibilizzando la gente su una legge importantissima, come appunto la 1260.
Venerdì 11 dicembre tocca al solo asilo nido comunale di Vertova essere protagonista. Dalle 10 alle 11, i bambini saranno presso il Palazzo Municipale, per l’allestimento dell’albero di Natale; titolo dell’iniziativa: “Un nido sull’albero…di Natale”.
Terza iniziativa, venerdì 18 dicembre, a Fiorano al Serio: dalle 16 alle 18, presso l’asilo nido “Primi passi”, si svolgerà l’iniziativa “Una merenda speciale per i diritti dei bambini e delle bambine”, con laboratori per bambini da 3 mesi a tre anni, aperta anche ai non frequentanti l’asilo nido.
Sara Nicoli






