L’Asso Fiorano Volley si racconta
Una bella realtà sportiva sta emergendo in Media Valle. E’ l’ASSO Fiorano Volley, ovvero la squadra di pallavolo femminile categoria Allieve di Fiorano al Serio. La sua storia ha inizio nel 2009, quando una famiglia del paese, la famiglia Paganessi, propose all’Oratorio l’istituzione di una squadra di pallavolo, come novità sportiva a fianco del già esistente team di calcio. La proposta raccolse subito consensi e, con entusiasmo, molte ragazze entrarono a fare parte della squadra. Tuttavia, il debutto vide non poche difficoltà, soprattutto dal punto di vista economico. Ma piano piano, con caparbietà e tenacia, le cose cambiarono, soprattutto in virtù di una rinnovata verve organizzativa. Infatti, dopo due stagioni faticose, venne presa la decisione di formare una struttura organizzativa speculare a quella calcistica, con la figura di un vice-presidente, scelto fra i consiglieri eletti, ed un Direttore Sportivo, con il compito di coordinare e sviluppare l’attività sportiva.
Oggi, dopo sette anni, l’ASSO Fiorano Volley si appresta ad affrontare la stagione 2015/2016 con 61 atlete, 16 allenatori, 8 volontari, 5 consiglieri e, in particolare, 5 squadre, iscritte ai campionati provinciali CSI; un progetto in pieno sviluppo, insomma, che vede la piena soddisfazione della società fioranese.
Da due anni a questa parte, le squadre sono iscritte ai campionati con il nome di “ASSO Fiorano” e si ritrovano sia per gli allenamenti che per le partite di campionato che si disputano “in casa”, presso la palestra dell’Istituto ISISS di Gazzaniga, eccellentemente attrezzata.
Giusto per saperlo. Ecco, invece, come è nato l’“ASSO”, peraltro acronimo di Associazione Società Sportive Orobiche. Nel 2014, l’Oratorio Fiorano ASD, in seguito ad un incontro con alcuni membri del Consorzio OROVolley, decise, in collaborazione con la società sportiva G.S. Colzatese 1970, di dare vita al consorzio ASSO, con la formazione di una squadra mista di calcio per la stagione 2014/2015. Vennero così a crearsi l’ASSO Fiorano e l’ASSO Colzate.
Se da un lato l’esperienza di una squadra comune ha apportato vantaggi e aspetti positivi per le due società sportive, dall’altro ha evidenziato alcuni limiti nell’organizzazione, generate da normali difficoltà collaborative, tipiche degli esordi di un nuovo progetto. Ma nonostante tutto, l’ASSO ha fiducia nel proprio futuro e sta lavorando per gettare le fondamenta di una collaborazione stretta, duratura e ufficializzata, affinché possa estendere l’iniziativa anche ad altre associazioni sportive del territorio. La condivisione di esperienze e l’unione di intenti, infatti, possono condurre ad un miglioramento delle proposte sportive esistenti, sempre nel rispetto delle differenze vigenti tra le diverse discipline sportive e le associazioni.
Un’ulteriore iniziativa degna di nota che riguarda l’intera associazione Oratorio Fiorano A.S.D. è la creazione del sito internet “www.oratoriofioranoasd.it”, tuttora in fase di realizzazione, ma che sarà completamente operativo da gennaio 2016 e permetterà di semplificare l’attività associativa, in particolar modo la comunicazione, la gestione delle preiscrizioni e le iscrizioni, le visite mediche e, infine, il Libro Soci.
L’ASSO Fiorano Volley, infine, segnala che sabato 9 gennaio e sabato 16 gennaio, presso la palestra della Scuola Elementare “Pia Albini Crespi” di Fiorano, dalle 10 alle 12, sarà possibile partecipare a due lezioni gratuite di pallavolo e, per chi vorrà, ci sarà la possibilità di iscriversi alla Scuola Pallavolo, che sarà operativa da Gennaio a Maggio.
L’Oratorio Fiorano ASD, con le sue squadre di pallavolo e calcio, coglie infine l’occasione per augurare a tutti serene festività natalizie.
Silvia Pezzera






