E’ pronta a partire l’edizione 2016 della storica rassegna musicale “Estate…In”, organizzata dalla Banda Cittadina di Gazzaniga e dall’Associazione Musicale Suonintorno, in collaborazione con il Comune di Gazzaniga. Novità di quest’anno, in fatto di organizzazione, è l’inserimento nell’organigramma di due nuovi Direttori Artistici, Savino Acquaviva e Stefano Bertoli, personalità di spicco nel mondo musicale nazionale e internazionale, i quali, sfruttando le proprie elevate competenze musicali acquisite nel corso della carriera, affiancheranno il responsabile della rassegna, Roberto Maffeis. Con l’arrivo dei due nuovi collaboratori è stato deciso di incrementare ulteriormente la qualità della manifestazione, mediante l’inserimento di nuove ed originali proposte artistiche. Per questa edizione, infatti, in occasione del 400° anniversario della morte del grande autore inglese William Shakespeare, gli organizzatori hanno pensato di dedicare la rassegna al tema del legame tra musica e letteratura, un connubio che nel corso dei secoli ha ispirato, non solo le opere shakespeariane, ma anche molti altri artisti.
La Rassegna “Estate…In” prenderà il via sabato 2 luglio, a Gazzaniga, paese di elezione della manifestazione, che festeggia quest’anno la sua XXXII^ edizione: appuntamento alle ore 21, presso il cortile delle Scuole Elementari di via Dante, con il concerto di inaugurazione dal titolo “La musica nel cuore”, presentato dalla Filarmonica Mousiké, diretta da Savino Acquaviva, e con la voce recitante di Massimo Perrone.
Molti appuntamenti imperdibili caratterizzeranno poi il calendario della rassegna, che coinvolgeranno, oltre a Gazzaniga, anche molti altri paesi della Bergamasca. Il 10 luglio alle 20.45, presso Piazza Fontana, a Parre, la voce di Greta Caserta e la chitarra di Michele Gentilini presenteranno “Natural Thing”, concerto di musica soul. Il 19 luglio, a Seriate, presso il Teatro Tenda della Biblioteca, avrà luogo “Parole e Note, Jazz in cielo e in terra”, con Gabriele La Terza e Stefano Bertoli alle percussioni. Il 22 luglio da non perdere “Bepinocino”, lo spettacolo sulla storia di Pinocchio con la voce narrante del “Bepi”, in Piazza Sant’Ippolito, a Gazzaniga. E, ancora, il 24 luglio, a Gorle, presso l’ex-polveriera, a partire dalle 17, Antonio Russo reciterà “Ricette in Jazz”. E il 28 luglio, a Sant’Omobono, la Filarmonica Mousiké replicherà “La musica nel cuore”. Appuntamento, poi, a Onore, il 30 luglio, alle 21, presso la sala consigliare del Comune, con “Tom Waits & Blues”. E il 2 agosto, a Colzate, presso il Santuario di San Patrizio, sempre alle ore 21, si terrà il recital musical-letterario “Natura morta con custodia di Sax”.
Interessante anche le serata del 6 agosto, in Città Alta, con l’opera buffa in 2 atti di Gioacchino Rossini “Il barbiere di Siviglia”, opera di produzione propria della rassegna, che replicherà a Gorle il 12 agosto e a Gazzaniga il 13 agosto.
Questi e altri appuntamenti caratterizzeranno questa rassegna 2016, che terminerà il 15 agosto, sempre a Gazzaniga, con il concerto di chiusura “Meditazione su Maria nella poesia e nella musica”, presso la chiesetta di San Rocco, con il tenore Manuel Epis, il basso Giovanni Guerini e l’accompagnamento musicale d’organo di Francesco Maffeis.
A ben vedere, un’“Estate…In” diversa dai soliti chichè quella di quest’anno, incentrata sul legame tra letteratura, poesia e musica, con proposte mirate e ben calibrate, che puntano ad un ritorno all’antico, ritrovando lo stile unico, inimitabile, di un evento sempre molto partecipato.
Silvia Pezzera








