Il “Magico Natale” suona la…quinta
E siamo arrivati a cinque Così, per il quinto anno consecutivo la comunità di Cene si ritrova unita per un obiettivo condiviso: organizzare il “Magico Natale”: un mese di festa, fra iniziative merceologiche, attività ludiche, mercatini, presepi viventi e concerti. Tutti insieme per fare festa a Natale, ma soprattutto “fare la festa al Natale”, mettendo in campo tutte le risorse del paese, dal Comune ai commercianti, dalle associazioni alla Parrocchia e all’Oratorio. Tutti al lavoro insieme, per un Natale straordinario allestendo in paese un affascinante percorso di attrazioni, quasi si fosse all’interno di un “Villaggio Turistico”, versione invernale, dall’atmosfera tipicamente natalizia, con suoni, sapori e colori d’altri tempi. Bello, bellissimo!
Un programma che, come si evince dall’agenda, è ricco di proposte che soddisfano tutti i gusti: per i più piccoli, la “fattoria degli animali”, le aree-gioco anche riscaldate, con corredo di gonfiabili, zucchero filato, fontana di cioccolato e, novità 2013, il “parco-sospeso”: solo i più coraggiosi, i più temerari saranno in grado di affrontare pareti di arrampicata, ponti tibetani e carrucole! Si scommette che saranno in tanti coloro che vorranno cimentarsi.
Dedicati invece a tutta la famiglia sono i mercatini per le vie del paese, le acrobazie degli artisti di strada, il dog-show, il “Maso dei volontari” (che stuzzicherà tutti i visitatori con innumerevoli delizie tipiche del Trentino Alto Adige), i percorsi enogastronomici con degustazioni della “Nostra Valle Seriana”. E, attrazione che non può certo mancare dopo i successi fatti registrare nelle passate edizioni, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che sarà aperta al pubblico fino al 19 gennaio: un motivo di richiamo dalla triplice proposta: pista per divertenti pattinate in compagnia, pista per fantastici spettacoli sul ghiaccio e pista sportiva per tornei di hockey e curling.
Insomma, la varietà di attrazioni non manca anche in questa edizione 2013. “E’ vero, anche quest’anno siamo partiti lunghi e abbiamo allestito un programma veramente interessante – spiega il sindaco Cesare Maffeis – Una serie di iniziative che non mancherà di richiamare il pubblico delle grandi occasioni. Del resto, la volontà dello staff organizzativo è quello di potenziare sempre di più l’evento, migliorarlo e perfezionarlo ad ogni edizione, per offrire un prodotto di qualità, interessante, accattivante ed intrigante, in grado di diventare un motivo di richiamo importante. Obiettivo: far trascorrere le settimane che precedono il Natale in un “contest” veramente superlativo, in compagnia dei propri cari e amici”.
Il “Magico Natale” a Cene si propone nelle prime tre domeniche di dicembre (nello specifico, 1, 8 e 15 dicembre), nonché il secondo e il terzo sabato di dicembre (cioè, 14 e 21 dicembre): cinque appuntamenti, per rendere ancora più magica questa attesa natalizia. In particolare, il sabato sera si tingerà dei colori della fantasia, per “catapultare” grandi e piccini nel mondo incantato di Babbo Natale e dei suoi folletti, con sorprese da lasciare tutti col fiato sospeso! Domenica 22 dicembre, inoltre, tutti insieme si accoglierà l’arrivo del “Presepe Vivente”, che aprirà le porte della “capanna di Gesù Bambino”.
A quanto pare, alla luce del programma, il “Magico Natale” a Cene non ha perso la sua carica esplosiva. Anzi, promette di essere ancora più stupefacente e ricco di eventi: un appuntamento da non perdere, da segnare con la penna rossa sul calendario.
Ti.Pi






