Pieno successo per le iniziative del 120° della banda
Tutto secondo copione. E, rispettando una professionalità che la contraddistingue, il corpo musicale di Fiorano al Serio ha fatto centro anche stavolta, esaltando le sue qualità organizzative e logistiche, e portando a compimento, con qualità e competenza, il programma allestito per festeggiare il 120° anniversario della sua fondazione. In calendario un interessante “pacchetto musicale” che ha punteggiato il mese di dicembre. Si è partiti con la 1^ edizione dello “Sband Festival” (Sband è il nome della “junior band” del Corpo Musicale di Fiorano al Serio), un raduno di “junior band”, che ha visto la partecipazione delle “junior band” di Seriate, Gazzaniga, Castione della Presolana e Fiorano al Serio. Oltre a rientrare nell’ambito dei festeggiamenti per i 120 anni, il raduno faceva parte anche della “Festa d’inverno” del Comune di Fiorano al Serio, organizzata da Promofiorano.
Quindi, il 22 dicembre, alle 21, presso la chiesa parrocchiale di San Giorgio, si è toccato il clou dei festeggiamenti per i 120 anni della banda fioranese con il “Concerto di Natale”: un concerto particolare, dal titolo “In viaggio con la stella”, con rappresentazioni sceniche e voci recitanti, su testo originale ispirato al Natale e agli eventi riportati dai Vangeli e dalla tradizione, scritto per l’occasione da Luciano Carminati, vicepresidente del Corpo Musicale di Fiorano al Serio e regista scenico della rappresentazione.
Ogni scena ha visto impegnato al commento musicale il Corpo Musicale di Fiorano al Serio, diretto dal maestro e direttore artistico Giacomo Bernardi: a sostegno, il cantante solista Stefano Mologni, un gruppo di “baghet”; un gruppo di bambini della scuola primaria di Fiorano al Serio che hanno letto un brano; il parroco Don Gimmi che ha letto una preghiera.
“Auguri di Natale”, poi, il 24 dicembre, con i componenti della banda che hanno percorso le vie del paese in compagnia di Babbo Natale, augurando a tutte le famiglie un Buon Natale a suon di “pastorali”.
T.P.





