Il ”Sapore dello Sport”
Lo sport scende in piazza, a Fiorano al Serio. E regala alla cittadinanza tutta la sua forza aggregativa, il suo spirito coinvolgente, la sua ricchezza agonistica. Domenica prossima 23 marzo, infatti, l’amministrazione comunale organizza, in via Cipressi (zona campo a 7), e in tutta l’area circostante (quindi in un luogo centrale e facilmente accessibile da parte di tutti (sportivi e spettatori), “Il Sapore dello Sport”, un grande happening promozionale, a base di discipline sportive, giochi, tornei e competizioni, rigorosamente “outdoor”, per far conoscere alle comunità della Media Valle e della Val Seriana, lo sport “made in Fiorano al Serio”.
A partire dalle 13.30 (orario consigliato per chi volesse immergersi in una “full immersion” sportiva, sperimentando tutte le discipline), verranno allestiti e gestiti da alcune società sportive operanti sul territorio comunale diversi stand, nei quali organizzeranno piccoli allenamenti, giochi o esercizi, ripetuti ciclicamente. I bambini, stimolati da un “premio-merenda” offerta al completamento del percorso “VIAGGIO NELLO SPORT”, ma anche i ragazzi e tutti gli adulti, potranno provare liberamente e gratuitamente le varie discipline presenti sul territorio. All’opera saranno atleti, dirigenti, allenatori, tecnici, volontari, accompagnatori, che “inventeranno” alcune performance o si impegneranno in alcune prestazioni, per esaltare diverse discipline: pesca, hip-pop, rubgy, calcio, pallavolo, tiro con l’arco, tennis, alpinismo, basket, bocce, atletica, sci, ciclismo, judo, karate, ginnastica artistica. In particolare, durante il pomeriggio sarà possibile sperimentare diverse attrazioni, quali una piccola pista di sci di fondo, un percorso a cavallo, un ponte tibetano, un percorso slackline, un campo di tiro con l’arco, un percorso gimkana (gradita bici propria) e molto altro … per i più piccoli sarà inoltre possibile provare un giro in bici da corsa. All’interno della manifestazione più aree saranno attrezzate per utenti diversamente abili, anche con carrozzina
Chiaro l’obiettivo: richiamare la gente di Fiorano al Serio, soprattutto i bambini, proponendo in forma di gioco le tante discipline sportive che si praticano in paese. Insomma, una “festa dello sport”, per “far festa allo sport”.
Durante il “pomeriggio sportivo” sarà inoltre previsto un ristoro gestito dall’A.N.A. sezione di Fiorano al Serio ed il tutto verrà allietato da un gradevole sottofondo musicale.
Con questo evento l’amministrazione comunale intende promuovere la collaborazione tra le diverse realtà sportive che operano in paese e sul territorio della Media Valle, al fine di stimolare soprattutto le fasce di età più giovani, alla conoscenza e alla sperimentazione delle diverse discipline praticabili sul territorio e mettere a disposizione le informazioni utili per la pratica delle stesse.
Da segnalare che, a livello sportivo, tanti sono gli appuntamenti che attendono i fioranesi in questa primavera. Domenica 30 marzo, per esempio, la società “LA RECASTELLO”, sostenuta dalle amministrazioni comunali dell’area del Distretto di Honio, organizza la terza edizione della corsa di atletica “MEZZA SUL SERIO e la seconda della cosiddetta “DIECIMILA SUL SERIO” con partenza quest’anno proprio da Fiorano al Serio.
Queste iniziative, però, non sono l’unico aspetto in cui il suddetto ramo dell’amministrazione comunale è impegnato. Promuovere le pratiche sportive, come accrescimento del benessere sociale, richiede infatti la presenza sul territorio di impianti sportivi adeguati, gestiti con priorità d’utilizzo e il rispetto di regole essenziali. Sia la palestra in orario extra scolastico che il campo da calcio comunale stanno facendo registrare il tutto esaurito, garantendo la priorità d’utilizzo a società di Fiorano al Serio e con una notevole agevolazione economica per attività sportive rivolte soprattutto ai giovani residenti.
Sara Nicoli





