Un consiglio comunale importante e decisivo per l’urbanistica di Fiorano al Serio. Nel corso del consiglio comunale di aprile, convocato in sessione straordinaria, presso l’Aula dello Stemma della Scuola Primaria di Fiorano al Serio, è stata approvata l’adozione della variazione del PGT (Piano di Governo del Territorio). Variante del PGT iniziata più di un anno fa, con l’incarico all’arch. Tomasi, purtroppo deceduto, ma proseguita nella sua redazione da un suo collaboratore di fiducia, l’arch. Perlini. “Da sottolineare – spiega l’assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici Sabina Anesa – che alla stesura ha collaborato attivamente anche l’Ufficio Tecnico del Comune, cercando di semplificare, snellire e rendere più comprensivo e intuitivo questo strumento che definisce la pianificazione e l’assetto del nostro territorio. Per semplificarne la spiegazione, il PGT è la planimetria generale del Comune ed è suddiviso in aree e simboli, generalmente identificate con colori diversi, che diversificano le zone residenziali da quelle commerciali o produttive, le aree agricole da quelle boscate, le aree di verde pubblico o per servizi pubblici, le fasce di rispetto da strade, fiumi, torrenti, vincoli particolari, … Insomma, si è cercato di usare meno colori, cercando di unificare più possibile le aree interessate. E ad ogni colore e zona è stata attribuita una normativa comunale che ne definisce la regolamentazione”.
La variante al PGT è un obbligo di legge e deve recepire le normative, le leggi e i piani sovra-comunali vigenti di Regione e Provincia che devono essere inseriti nel nuovo piano del Comune.
“Per Fiorano al Serio la variante non ha comportato grandi cambiamenti – continua Anesa – A parte il centro storico confermato tale, si è unificato in un’unica zona residenziale la parte centrale e bassa di Fiorano al Serio e in un’unica zona residenziale la parte alta (San Fermo); poi, alcune rettifiche grafiche che delimitano i vincoli sui confini dei singoli mappali, ad esempio le aree agricole, la zona boschiva, idrogeologiche, le zone con i vari gradi sismici. Sono stati confermati gli interventi con prescrizioni specifiche e destinate a servizi/aree verdi alcune zone in abbandono e degrado, sperando di darne nuova vita”.
Ora, dopo questa adozione, il PGT verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune, a disposizione di tutti: per chi lo richiede, c’è anche la versione cartacea da poter consultare presso l’Ufficio Tecnico. Trascorsi 30 giorni, saranno a disposizione ulteriori 30 giorni per poter presentare per iscritto eventuali osservazioni in merito, che verranno successivamente valutate. L’iter seguente prevede la verifica da parte della Provincia di Bergamo, che avrà tempo 120 giorni, per confermare, chiedere modifiche o confermare il tutto. Dopo di che, si potrà procedere con la definitiva approvazione del PGT, in consiglio comunale.
Da segnalare che durante il consiglio comunale, è stato presentato ufficialmente il nuovo Segretario Comunale, la Dott.sa Roberta Valota. Inoltre, la surroga del consigliere deceduto Marco Masserini, e la contestuale convalida del consigliere che lo sostituisce, Jessica Paganoni.
PS