Carnevale a teatro con gli “Amici sul Serio”
A Fiorano al Serio, in questi anni, è cresciuta e si è fatta conoscere al grande pubblico, la compagnia teatrale amatoriale “Amici sul Serio”, costituita per lo più da genitori o da persone piene di entusiasmo che sono spinti da una grande passione per il teatro, mettendo in scena rappresentazioni soprattutto per bambini.
Gli spettacoli rappresentati negli anni passati, ma in particolare quello messo in scena lo scorso anno, realizzato in collaborazione con la Commissione Cultura del Comune di Fiorano al Serio, sono stati molto apprezzati, capaci di coinvolgere tanti bambini con le rispettive famiglie, tanto che ci si è augurato che il successo potesse andare avanti. E così sarà, perché la compagnia è molto motivata e vogliosa di far bene.
Non per nulla, la gratificazione ha spinto a nuovi traguardi e già sabato prossimo 1° marzo, la compagnia teatrale “Amici sul Serio” sarà in scena, presso la Sala della Comunità (ex-Teatro dell’Oratorio) di Fiorano al Serio, con il nuovo lavoro “I capelli del diavolo”, di Roberto Piumini, una fiaba teatrale liberamente tratta dal testo dei Fratelli Grimm.
“Per il secondo anno consecutivo – spiega la referente della compagnia Viviana Valsecchi – l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fiorano al Serio ci dà fiducia, proponendoci ancora di rappresentare uno spettacolo teatrale rivolto ai bambini. Del resto, proprio per loro è nata la nostra compagnia amatoriale. Era il 2008 e, in qualità di Comitato Genitori della Scuola dell’Infanzia Sant’Angela, abbiamo deciso di provare a calcare la scena per strappare risate e applausi ai nostri pargoli. Forti del successo ottenuto e commossi dall’aver suscitato tanto divertimento, abbiamo continuato, stagione dopo stagione, replicando anche per gli alunni di alcune scuole della Media Valle e per gli anziani della Fondazione “Cardinal Gusmini” di Vertova. Siamo così giunti ad allestire il nostro sesto spettacolo: la commedia “I capelli del diavolo”. Questa fiaba teatrale, scritta da Roberto Piumini prendendo spunto dall’omonima dei Fratelli Grimm, narra di un re malvagio e di un umile ed onesto giovane, predestinato a sposarne l’incantevole figlia. Il sovrano tenterà in ogni modo di ostacolare le nozze e imporrà al ragazzo di sottoporsi ad una dura prova: strappare tre capelli al diavolo. Riuscirà Cardello nella difficile impresa? Certamente ,riuscirà a strapparvi un sorriso! O almeno ci proverà insieme alla dozzina di attori che si alterneranno sul palco, con giochi di parole, balli e scenette buffe”.
Speranzosi di regalare una serata allegra, gli attori della compagnia “Amici sul Serio” aspettiamo numerosi spettatori. Sarà un’occasione per festeggiare in amicizia e allegria il Carnevale.
“È con il cuore in mano che ringraziamo il Comune di Fiorano al Serio per la fiducia accordataci – continua Valsecchi – Ma anche don Gimmi per la disponibilità del teatro, i tecnici per il loro tempo, le contrade e l’oratorio di Semonte per i costumi e tutti quelli che ci hanno applaudito con calore gli anni scorsi, per averci donato l’energia necessaria per andare avanti”.
Ti.Pi.





