Inizio anno con passaggio di consegne alla presidenza: a Mario Moro, per tanti anni coordinatore ed animatore e a cui vanno gratitudine e sentiti ringraziamenti per il suo impegno verso la Corale, è subentrato Patrizio Gualdi, già vice presidente, che, nel suo nuovo incarico, sarà sostenuto ed aiutato, per le varie attività, dal nuovo consiglio direttivo.
Dopo aver animato, come tradizione, le funzioni religiose del Triduo dei Morti e del Venerdì Santo, spronato dall’ inossidabile Maestro Riccardo Poli e dall’entusiasmo del neo-presidente, il coro ha studiato nuovi brani.
Fra questi “O MIO SIGNORE” di Bach “Figlio”, eseguito per la prima volta il 23 giugno, presso il Santuario di Altino dedicato alla B.V.Maria, con S.Messa pomeridiana, animata anche dai brani “AVE VERUM” di Mozart, “SANCTUS ET BENEDICTUS” di Gounod e “SUPPLICA A MARIA PER LA PACE NEL MONDO” di Castelli. Al termine della funzione abbiamo eseguito “LA VERGINE DEGLI ANGELI” e il “VA’ PENSIERO”, due brani del nostro repertorio lirico, entrambi di Giuseppe Verdi, molto apprezzati ed applauditi dai presenti con grande soddisfazione di coristi, Maestro Poli e organista Nicola Ruggeri. La vicina “Sala del Pellegrino” ha permesso di salutarci prima del meritato riposo estivo con un rinfresco ed ancora canti fino a che la voce non ci ha lasciato… Una grande famiglia festosa che il canto unisce!
Il gruppo ha dunque ripreso l’attività ad inizio settembre, con le consuete prove settimanali per preparare i vari impegni delle domeniche di autunno.
8 settembre, festa di San Patrizio presso l’omonimo Santuario: all’inno “AL SANTO PATRONO” sono seguiti diversi brani sacri.
22 settembre, festa patronale di San Maurizio a Colzate: il parroco Don Paolo ha tagliato il nastro per la fine dei lavori di ristrutturazione di Chiesa e casa parrocchiale con realizzazione del nuovo sagrato. Assieme al nuovo Sindaco, al rappresentante della Curia di Bergamo e a numerosi colzatesi, la Corale ha presenziato per poi eseguire, durante la solenne concelebrazione, vari brani liturgici e, su richiesta di Don Paolo, “SEI TU MARIA L’ACCENTO” di Covelli.
29 settembre, 60° anniversario di ordinazione sacerdotale di Mons. Andrea Paiocchi: grande giubilo dei vertovesi presenti. La corale dà il via alla cerimonia con un trionfale “TU SEI SACERDOTE IN ETERNO” di A. Poli a cui seguono alcuni canti liturgici alternandosi con il “Coretto” diretto da Mary Rinaldi; è quindi lieta di esaudire la specifica richiesta del festeggiato eseguendo il brano mariano da lui prediletto “COL TRAMONTO DEI CELERI GIORNI” di Mons. Casimiri; infine i due gruppi canori si uniscono per il canto finale, il maestoso brano “DOMINE SALVAM FAC” di Gounod.
6 ottobre, festa della Madonna del Rosario a Vertova: S.Messa concelebrata da Don Giovanni, Don Enzo e Don Romano. La corale, oltre ai canti liturgici, esegue tre brani dedicati a Maria; segue la processione con la statua della Vergine per le vie del paese, accompagnata dai canti della corale e dai brani suonati dal Corpo Musicale.
Novità per i mesi di novembre e dicembre con la collaborazione con due gruppi canori: l’ormai ben conosciuto “Coretto” di Vertova che già diverse volte ha cantato con la Corale e la “Nuova Corale San Bernardino” di Semonte, costituitasi nel gennaio 2020 e diretta dal Maestro Maurizio Bazzana. Il bel canto dei tre cori uniti, voluto fortemente dal Maestro Poli, accompagnati dal Corpo Musicale Vertova, è iniziato domenica 24 novembre nella ricorrenza di Santa Cecilia, patrona di musicisti e cantori: S.Messa Solenne con brani di Bach, Gounod, Caudana e Poli.
Molta attesa per l’elevazione musicale di Natale: domenica 22 dicembre alle ore 15.30, presso la Prepositurale di Vertova, la Corale sarà lieta di unirsi nuovamente alle voci della Corale di Semonte e del Coretto per rendere unica questa esibizione dando prova delle proprie capacità di eseguire brani di elevato livello.
Vi aspettiamo!!!!
Nessuna preoccupazione se impossibilitati: ripeteremo il concerto nella parrocchiale di Colzate domenica 5 gennaio 2025, sempre alle 15.30.
Per chi volesse far parte della Corale, ci troviamo per le prove settimanali il martedì e il giovedì, dalle 20.30 alle 21.30 circa presso la sede di via Roma,18 con accesso dal cortile dell’Asilo Mistri: il presidente, il maestro e tutti i coristi vi aspettano ben felici di allargare questa grande famiglia.
Per eventuali esigenze o richieste relative alla Corale, si può contattare il Sig. Patrizio Gualdi (tel.3491097273) oppure rivolgersi al sagrista Sig. Luciano.
VI.P.








