Grotte di sale “La Luce”: il luogo dove rigenerarsi
Gli effetti benefici del mare alla portata di tutti? Sì, alla Grotta del sale “La Luce” di Fiorano al Serio, dove in un ambiente tranquillo, rilassante e pulito potrete scoprire le incredibili virtù del sale marino. “Si tratta di una grotta di sale naturale all’interno di una stanza. Per fare questo abbiamo costruito al suo interno delle pareti di salgemma utilizzando salgemma di miniera purissimo, proveniente dai giacimenti di sale fossile di Austria e Polonia. – spiega Vittorio Martinelli, titolare del centro di haloterapia – In questa stanza è possibile entrare, da soli o in compagnia.”
L’idea di ricreare ambienti con un microclima marino, finalizzati al raggiungimento di un benessere psicofisico, nasce dalla scoperta del fisico polacco F. Bochkowsky, che nel 1843 notò che i minatori polacchi impiegati nelle miniere di sale presentavano uno stato di salute migliore.
Questa idea ha condotto all’utilizzo delle grotte di sale come ambienti terapeutici per numerose malattie polmonari. Le ricerche in questo ambito hanno permesso di sviluppare la tecnologia per ricreare le grotte di sale all’interno di stanze create secondo precise specifiche. Dalle sue prime valutazioni, l’haloterapia ha avuto una diffusione sempre più consistente sino ad accreditarsi come terapia medica ufficialmente riconosciuta in numerosi paesi dell’est Europa. Ulteriori sperimentazioni sono in corso per accreditarsi nell’ambito di tutti i paesi della CEE.
“Ciò che conferisce all’aria che respirerete le caratteristiche del microclima marino», continua il titolare «è la generazione di un flusso di particelle di cloruro di sodio di piccolissime dimensioni, capaci di raggiungere tutti i tratti delle vie respiratorie. Tale condizione è ottenuta tramite la nebulizzazione a secco di cloruro di sodio con Halogeneratore Certificato e a uno speciale sistema di ventilazione che garantisce un continuo ricambio d’aria.”
In pratica, attraverso uno speciale erogatore, nella stanza si disperdono un’infinità di particelle di sale e ricche di oligoelementi che ricreano perfettamente il microclima marino; inoltre, grazie alle alle loro piccole dimensioni, queste vengono assorbite velocemente dai pori della pelle e attraverso naso e bocca raggiungono le parti più profonde delle vie respiratorie.
I principali benefici della salgemma si riscontrano soprattutto su apparato respiratorio e pelle, favorendo la guarigione o per lo meno l’attenuazione della sintomatologia in caso di bronchiti, asma, sinusiti, allergie, dermatiti, psoriasi, ma non solo: nelle grotte di sale ci si reca anche per migliorare la pelle e non da meno per trovare rilassamento e riposo dalla routine quotidiana.
Le sedute nella stanza del sale sono consigliate anche agli sportivi che vogliono aumentare le proprie prestazioni migliorando la capacità respiratoria.
“Con una decina di sedute sono già visibili i vantaggi, grazie alle proprietà antiinfiammatorie e decongestionanti del sale. Ogni seduta equivale a tre giorni di mare, un grande vantaggio per tutti coloro che non hanno la possibilità di trascorre un periodo di tempo in un centro balneare.” A trarne vantaggi sono soprattutto i bimbi che, durante la stagione più fredda, sono spesso colpiti da raffreddori e malattie dell’apparato respiratorio. Va precisato che possono accedere solo quelli sopra l’anno di età e, per farli sentire a loro agio, la grotta è attrezzata con giochi e televisore, mentre anche la sala d’aspetto è dotata di uno spazio gioco per ingannare piacevolmente l’attesa. Inoltre, il sistema di cromorelax presente nella stanza creerà un’atmosfera magica. La haloterapia è sconsigliata solo in presenza di patologie molto gravi come, ad esempio, insufficienza cardiaca e renale, tubercolosi, epilessia, tumori alle vie respiratorie e tumori in genere, stati febbrili e portatori di pacemaker. Per le forme gravi di ipertensione e le maternità, l’accesso nella stanza del sale è consentito solo dietro presentazione di certificato medico.
Bisogna precisare che le sedute nella stanza del sale sono da intendersi come presidio di benessere e non come pratica terapeutica.
La Grotta del sale offre diverse promozioni con sconti fino al 40% se la seduta viene svolta durante la mattinata. Molto interessanbti anche gli abbonamenti da 40 sedute annuali.
Grotte di Sale “La Luce”
Via Donatori del Sangue, 11
Fiorano al Serio
Tel. 3456355073
www.grottedisalefiorano.it
vmartinelli68@gmail.com





