Se sei rimasto affascinato guardando l’atletica leggera ai Giochi Olimpici in tv… Se vuoi sapere quanto sei veloce o quanto salti lontano… Se vuoi imparare a lanciare più lontano dei tuoi amici… Se vuoi conoscere altri ragazzi praticando uno sport sano sotto la guida di istruttori qualificati… allora i corsi di atletica del G.A.V. Vertova fanno al caso giusto. Del resto, l’atletica leggera, con l’insieme dei suoi movimenti, semplici e istintivi, è l’attività ideale per avviare i bambini allo sport. Con la corsa, i salti o i lanci, i giovani atleti sviluppano le loro abilità motorie, migliorano la percezione del proprio corpo e riescono a incanalare le energie in eccesso.
Ebbene, i tecnici e gli istruttori della storica società sportiva vertovese, che quest’anno festeggia i 70 anni di fondazione, “aprono le porte” dell’atletica leggera a tutti i bambini. Tutti, senza nessun limite, sono invitati a provare l’atletica leggera, la regina delle discipline sportive. Uno degli sport più antichi ed allo stesso tempo uno dei più semplici e immediati. Da quando l’uomo esiste, egli ha dovuto correre, saltare e lanciare. I gesti dell’atletica sono i più naturali e saperli eseguire, qualsiasi sia l’età, procura salute e benessere.
Non solo l’atletica è la migliore attività per la costruzione delle basi motorie, ma è anche l’attività base di tutti gli altri sport: nelle discipline di squadra, ad esempio, è fondamentale la cosiddetta preparazione atletica ed è quindi inevitabile che tutti gli altri sport guardino all’atletica per migliorare le qualità dei loro giocatori.
Nonostante l’apparente semplicità di esecuzione di molte discipline dell’atletica leggera dietro di esse si celano profondi studi tecnico scientifici. Quindi per chi è desideroso di provare la regina di tutte le discipline, il Gruppo Alpinistico Vertovese (G.A.V.) Vertova è quello ideale: sano sport, formazione e tanto divertimento.
Diverse le opportunità. Si parte con il “Gioco Atletica”: tutti i lunedì, dalle 18 alle 18, fino al mese di maggio 2023. I bambini si esercitano a correre, saltare e lanciare, sviluppano le loro capacità motorie e apprendono l’importanza dell’allenamento e dell’esercizio, imparano a saper aspettare il risultato del proprio lavoro.
Seconda opportunità il “Corso di avviamento all’atletica leggera”, per i bambini delle classi 2015-2014: tutti i martedì e giovedì, dalle 17 alle 18, fino al mese di maggio 2023. Quindi, gli allenamenti di atletica leggera, per bambini con più di 9 anni: al martedì e al giovedì, dalle 18.30 alle 19.30.
Chi volesse conoscere la realtà del G.A.V. Vertova e i corsi, può telefonare a Tina (340.7701744 – 035.713523). E attenti: nell’atletica leggera nessuno è mai in panchina, i bambini partecipano e gareggiano tutti.