Il “Parco Avventura” è il valore aggiunto del “Magico Natale”
Come se non bastasse un programma già ricco e variegato, peraltro ben rodato dalle precedenti edizioni, ecco che quest’anno il “Magico Natale a Cene” offre un’altra attrattiva, molto interessante, di richiamo, soprattutto per i giovani, che non mancherà di destare grande stupore per la sua originalità. Infatti, è stato installato il “Parco Avventura”, una serie di percorsi acrobatici in altezza, realizzati mediante passaggi sospesi tra “alberi” (pali e strutture varie in acciaio), che si differenziano per altezza, difficoltà ed impegno richiesto. Si tratta di percorsi ludico-sportivi, d’affrontare in completa autonomia e sicurezza, sotto la continua vigilanza e le indicazioni di esperti istruttori, dove si potrà mettere alla prova il proprio equilibrio, la velocità, la capacità di superare ostacoli e la voglia d’avventura. Un’esperienza emozionante, fra passerelle, ponti, salti nel vuoto, liane, reti e carrucole, intervallati da piattaforme che permetteranno anche di riposare tra un esercizio e l’altro.
Superando una serie di percorsi di abilità, si starà sospesi tra gli “alberi”, si camminerà su passerelle di legno, ponti tibetani, tronchi sospesi, e ci si potrà lanciare da liane mozzafiato. In pratica, una specie di “tarzaning”, con passaggi adrenalinici, per veri coraggiosi. Del resto, ci vuole una buona dose di coraggio e di forza fisica per lanciarsi nel vuoto, appesi ad una fune, appendersi alla rete successiva e poi risalirla a braccia fino alla piattaforma soprastante. E che dire del ponte tibetano? Questo ha origini antichissime, nasce sull’Himalaya, dove ci sono le montagne più alte del mondo. E’ struttura di collegamento costituita da una fune che ha funzione di marciapiede e da due funi/mancorrenti laterali superiori distanziate di circa un metro da quella marciapiede. Le tre funi, poste a triangolo, sono solidarizzate da stralli laterali distanziati l’uno dall’altro da 50 a 100 cm. In una tale struttura l’oscillazione è inversamente proporzionale al carico di tensione: più tese sono le funi, più stabile è il ponte, in quanto si riducono le oscillazioni laterali, in particolar modo nella sezione centrale. Anche in questo caso, grande coraggio per chi si accinge ad attraversarlo.
E, poi, la teleferica, che è sicuramente uno dei passaggi più divertenti della proposta: consiste nel scivolare su un cavo d’acciaio con una speciale carrucola fissata al vostro imbrago.
Con il Parco Avventura, quindi, emozioni assicurate, da non lasciar sfuggire in questi giorni di feste natalizie.
Da sottolineare, poi, che il parco viene proposto non solo a livello ludico-ricreativo, all’interno della festa del “Magico Natale”, ma anche a livello didattico, per le scuole, ovviamente su prenotazione. Obiettivi: sperimentare coraggio, fiducia in sé stessi, solidarietà con gli altri, divertimento e rispetto delle regole. Il tutto in assoluta sicurezza.
T.P.






