Migliorare la sicurezza stradale, ridurre le situazioni di pericolo, ottimizzare i flussi di circolazione. Così, da qualche mese (lunedì 26 maggio 2025) è stato istituito, in via Marconi, un senso unico di percorrenza, con direzione di marcia verso via Matteotti (da via Fontana, direzione Farmacia). Semplificando, il tratto di strada comunale che parte dalla palazzina della Scuola Secondaria e del Palazzetto dello Sport scendendo verso il Municipio, fino all’intersezione con via Matteotti e via Vittorio Veneto. L’intervento è stato istituito a suo tempo in via sperimentale, per circa tre mesi, tenendo conto anche delle indicazioni che si erano evidenziate in un’assemblea pubblica tenutasi nel mese di febbraio.
Chiari i motivi dell’ordinanza che ha istituito il senso unico di marcia. “L’intervento – sottolinea il sindaco Edilio Moreni – si è reso necessario per ottenere una maggior sicurezza lungo il tratto di strada considerato, data la limitata larghezza della sede stradale e la presenza di numerosi accessi privati, anche pedonali, che pativano la scarsa visibilità in entrata e uscita. L’amministrazione ha condiviso questo progetto con la cittadinanza in un’assemblea pubblica molto partecipata, nella quale sono emerse alcune criticità che hanno favorito questa scelta. Superato il periodo previsto per la sperimentazione e visto il gradimento dei residenti, oltre che l’oggettivo miglioramento della sicurezza a breve verrà realizzata l’installazione definitiva della segnaletica orizzontale e verticale”.
A beve, quindi, verrà ripristinato anche il manto stradale di via Marconi, così da migliorarne ulteriormente la fruibilità, oltre che l’aspetto.
PS