Anche quest’anno le scuole dell’Istituto Solari di Albino hanno risposto al tradizionale appuntamento con il festival “BergaScienza”, presentando quattro laboratori. Simbolo di questa edizione è stato il Gatto di Schrodinger, che suggerisce come la scoperta e la ricerca si alimentino a vicenda in un circolo virtuoso che stuzzica la curiosità e l’ingegno, che si allarga a prospettive e scoperte inaspettate, avvicinandoci alla conoscenza del mondo in cui viviamo.
La Scuola dell’Infanzia ha proposto il laboratorio: “In volo con Leonardo”. Partendo dall’osservazione della natura (il dente di leone, i semi dell’acero, il volo degli insetti e degli uccelli), i bambini sono andati alla ricerca delle caratteristiche che permettono il volo. Hanno fatto previsioni, ipotesi, esperienze, per provare a volare e a costruire oggetti volanti, divertendosi ad osservare il risultato dei loro pensieri e dei loro artefatti. Rimanendo stupiti di fronte alle proprietà di resistenza dell’aria e alla funzionalità di paracadute, eliche e ali costruiti da loro stessi. Il valore aggiunto di queste esperienze è risultato anche attraverso le esperienze dei giorni successivi, in cui i bambini hanno ritrovato e riconosciuto gli stessi semi durante la raccolta delle castagne con le insegnanti e i compagni o le passeggiate nei boschi con la famiglia. Li hanno raccolti e portati a scuola per continuare nelle loro ricerche.
Alla Scuola Primaria sono stati proposti i laboratori Robotic@scuola (Albino) ed “Esplora il codice con Scratch” (Bondo), entrambi a tema tecnologico, in cui i partecipanti dovevano mettere in gioco le loro competenze matematiche, logiche, intuitive ed anche creative, per insegnare ad un robot a compiere un percorso o inventare storie animate e giochi interattivi.
“Matecraft”, alla Scuola Media, infine, ha permesso ai ragazzi di immedesimarsi in un gioco tridimensionale, vestendo i panni dell’esploratore alla ricerca di preziosi blocchi, attraverso la soluzione di intriganti quesiti matematici.
Ancora una volta il Festival “BergamoScienza” ha permesso alle nostre scuole di aprire le porte a bambini e ragazzi di diverse età sia in orario scolastico sia come possibilità di visita con le famiglie, per condividere modalità di apprendimento dinamiche, coinvolgenti, spesso divertenti che sostengano in modo attivo il percorso di formazione e informazione dei protagonisti della società di domani.
Le docenti









