Il teatro in dialetto bergamasco approda sul piccolo schermo. Ma soprattutto, fra altre blasonate compagnie, approda un gruppo teatrale della Media Val Seriana, “La Combricola Gino Gervasoni” di Gazzaniga, che sarà protagonista di una puntata di Bergamo TV dedicata al teatro dialettale bergamasco.
L’appuntamento è per venerdì 1° giugno, in prima serata, alle 21. Si tratta del settimo dei nove appuntamenti previsti dal palinsesto di Bergamo TV per questa primavera 2018, che ha voluto presentare sullo schermo le compagnie più rappresentative in circolazione, selezionate dall’occhio esperto del Ducato di Piazza Pontida. Così, dopo le performance delle compagnie di Sedrina, Brignano Gera d’Adda, Mapello, Mapello, Rosciate e San Paolo d’Argon, ecco in TV “La Combricola Gino Gervasoni” di Gazzaniga. Per la cronaca, i prossimi appuntamenti sono in calendario l’8 giugno (“Carlo Bonfanti” di Treviglio) e il 15 giugno (“Zavonello” di Treviglio).
“Siamo la Tv del territorio – precisa Sergio Villa, direttore di rete di Bergamo TV – E ci interessa il teatro dialettale. Già nove anni fa avevamo programmato importanti rassegne di settore. Adesso la tecnologia ci ha consentito di fare qualcosa di meglio dal punto di vista televisivo”.
Del resto, il teatro dialettale tira: quando qualche anno fa vennero trasmesse le pièce in bergamasco, i picchi di audience erano notevoli. Pertanto, Bergamo TV ha deciso di riproporre un teatro dialettale di ottimo livello, espressione molto bella di una cultura popolare diffusa.
L’iniziativa ha anche un valore aggiunto. Infatti, per ogni puntata c’è un’introduzione che spiega il dietro le quinte di ogni gruppo dialettale: una striscia di presentazione condotta da Giusi Bonacina, che illustra i segreti del teatro dialettale, conversando con i protagonisti e spiegando il lavoro di preparazione delle commedie.
Sara Nicoli









