Anche quest’anno, per questa 4° edizione della Festa delle Mele, il sole ha regalato una giornata calda e luminosa ai visitatori del frutteto didattico di Colzate.
La buona riuscita dell’evento è merito degli “amici” del frutteto impegnati nell’organizzazione. Volontari senior e giovani studenti dell’Istituto Agrario di Bergamo si sono impegnati per la preparazione dei gazebo e dei recinti dedicati agli animali della fattoria. I giovani dell’associazione “Tutti per uno fare per tutti” hanno garantito l’allestimento dell’area festa, il servizio ristoro oltre ad aver lavorato insieme a Giancarlo Moioli e Valentina (Cooperativa sociale ORIGAMI – Clusone), nell’attività di promozione del frutteto e delle sue mele.
Dal primo pomeriggio la festa si è animata grazie alla partecipazione degli studenti del corso “Operatore agricolo” del Centro di Formazione Professionale di Clusone che si sono dedicati all’assistenza animali, mentre altri hanno classificato le nostre mele a seconda delle caratteristiche organolettiche, zuccherine e del calibro, coinvolgendo i visitatori curiosi. Grazie alle ragazze e ai ragazzi del corso professionale “Animatore turistico” del Centro di Formazione Patronato S.Vincenzo (Clusone), i più piccoli si sono divertiti con palloncini, truccabimbi oltre a cimentarsi nel laboratorio creativo. L’asina Nives e la mamma pecora con il suo cucciolo hanno incontrato bambini e curiosi di ogni età.
La quarta edizione ha avuto un meritato successo; le famiglie ed i visitatori hanno regalato sorrisi e apprezzamento per il frutteto ed il mercatino dei prodotti “a km zero”: mele, miele, verdure, marmellate, formaggi e piccoli assaggi di dolci a base di mele. Non è mancata una buona dose di ottime caldarroste preparate, quest’anno, dai volontari dell’associazione “Castanicoltori del Misma”, cultori del Castagno (patrimonio arboreo da conoscere, proteggere e valorizzare). Un ringraziamento di cuore va a tutti quelli che hanno condiviso e lavorato per questa “festa”, un’idea culturale nata per “seminare e coltivare pensieri e azioni per un futuro sostenibile anche per la nostra valle”. Grazie alle donazioni elargite dagli sponsor ed ai contributi offerti dai partecipanti alla festa, il progetto di educazione ambientale continuerà ad essere “coltivato” nelle “aule all’aperto“ di Colzate.
Il frutteto e gli orti didattici continueranno ad essere luoghi dove ci si potrà avvicinare alla natura, guidati dai 5 sensi; scuole, famiglie, appassionati e curiosi potranno scoprire quanto sia importante salvaguardare e coltivare con rispetto per poter trarre benessere sia personale che della comunità.
Per informazioni sulle proposte didattiche ed iniziative divulgative, non esitate a contattare il Comune di Colzate, oppure consultate il sito WEB ed i prossimi numeri di Terre Colligiate.