Il Comune di Cene promuove ed organizza, per il quinto anno consecutivo, una serie di eventi culturali estivi, a carattere gratuito, riconoscendo nella cultura un valore comune, quale strumento di crescita e valorizzazione del territorio, e sostenendo progetti culturali diretti all’intera comunità, anche con l’intento di contribuire a ridurre l’isolamento sociale che, soprattutto negli ultimi anni, è venuto a crearsi.
Già sono andati in archivio due eventi (a maggio, musica con il Gran Trio Cameristico e incontro informativo sul Parco Paleontologico, con l’intervento di Margherita Ferraiuolo). Ma ora si entra a pieno regime nella stagione d’oro, con altri e svariati eventi. Sabato 19 luglio, alle 21, infatti, presso l’oratorio, ci sarà il tradizionale “Concerto di San Zenone”, occasione in cui il “Corpo Musicale San Pio X°” offrirà alla comunità un momento di svago, mediante le melodie e le armonie di brani più o meno conosciuti, ma in grado di toccare le corde del ritmo e delle emozioni.
Inoltre, anche quest’anno, l’amministrazione comunale, avvalendosi della collaborazione del Corpo Musicale di Gazzaniga e dell’associazione Suonintorno di Gorle, ospiterà un appuntamento della 41^ rassegna “Estate In…”: in programma, una serata di tanghi argentini, sabato 9 agosto, alle 21, presso il cortile della Biblioteca (in caso di pioggia, in sala consiliare), con ospite il quartetto Se.Go.Vi.O., formato da quattro musicisti (Salvatore Semonara, Stefano Gori, Paolo Vignani e Gabriele Oglina) che si distingue per la grande esperienza concertistica internazionale e per l’impegno profuso in ambito didattico.
Ed eccoci a sabato 6 settembre, quando alle 21, presso la Chiesa Prepositurale di San Zenone, le voci del “Coro dell’Anima” risuoneranno per rendere omaggio, da parte dell’amministrazione comunale, ad un altro patrimonio culturale immateriale di Cene, la Madonna delle Grazie, una ricorrenza così cara ai cenesi da essere chiamata “Madonnina”. All’interno della festa, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, in Oratorio, il Circolo Fotografico Fotofficina riproporrà la mostra “Sguardi”, presentata per la prima volta lo scorso dicembre.
Inoltre, in questo periodo, e fino alla fine dell’anno, presso il Municipio è possibile visitare la mostra fotografica “antologica” del Circolo Fotografico Fotofficina, che ripercorre i suoi primi 15 anni di vita associativa: ogni mese, infatti, viene riproposta una mostra diversa, presentata dal 2010 ad oggi, in modo da far scoprire e conoscere la storia del Circolo.
“Il Comune di Cene – spiega Patrizia Stefenetti, assessore alla Cultura e all’Istruzione – propone da diversi anni eventi culturali, in collaborazione con enti e associazioni del territorio, ottenendo sempre un ottimo riscontro di pubblico, in termini di presenza e gradimento e valorizzando le risorse locali, con impatti positivi sull’identità culturale della comunità. Ogni anno riproponiamo questo tipo di appuntamenti estivi, appoggiandoli e patrocinandoli, poiché riteniamo che possano portare una positiva ricaduta sull’intera collettività, rappresentando un appuntamento fisso e un ulteriore elemento di attrattività nei confronti del nostro Comune. Inoltre, vogliamo mettere in risalto l’ampia offerta della filiera culturale specializzata presente sul territorio, collaborando, per quanto possibile, con gli enti e gli organismi già operanti nel settore”.
T.P.