Ritorna il “Torneo delle Associazioni”
Visto il successo della prima edizione, andata in onda lo scorso anno (ben 19 le associazioni che vi hanno partecipato), ritorna in calendario, per la regia organizzativa dell’Assessorato allo Sport, il torneo amichevole di calcio “ASSOCIAZIONI in CAMPO 2014”. Un momento di festa, di condivisione, di incontro, per favorire la socializzazione e la conoscenza delle rispettive esperienze, in tutti gli ambiti associativi.
L’appuntamento è per domenica 4 maggio, presso l’Oratorio S.Giovanni Bosco, in via Locatelli. Durante la giornata 18 associazioni di Fiorano al Serio si incontreranno in divertenti partite di calcio della durata di 20 minuti. Ogni squadra in campo dovrà schierare almeno una donna e non più di due tesserati a campionati di calcio. Al torneo possono partecipare anche giocatori non residenti e non iscritti ad alcuna associazione di Fiorano al Serio: basta rivolgersi nei prossimi giorni ad una delle associazioni aderenti o all’Ufficio Sport del Comune di Fiorano al Serio. Durante la giornata saranno inserite alcune iniziative che renderanno piacevole la partecipazione anche di… non tifosi. Inoltre, un campo di calcio verrà riservato al gioco di tutti gli “under 14” presenti e sarà possibile degustare deliziosi piatti nostrani, preparati dal servizio-cucina, il tutto con un sottofondo musicale che allieterà la presenza di partecipanti, tifosi e visitatori.
Il torneo prenderà il via alle 9 del mattino. Lo sviluppo del torneo è semplice: in programma, come detto, partite di 20 minuti ciascuna, dove si confronteranno formazioni composte da sei giocatori.
Inizialmente, il torneo sarà articolato in una prima fase a gironi. Le prime squadre di ogni girone accederanno, poi, alle fasi finali del torneo.
La finalità principale di questo torneo è semplice: creare occasioni di dialogo e di incontro, per favorire la conoscenza delle diverse realtà operanti sul territorio comunale, proponendo il gioco del calcio come veicolo di socializzazione e aggregazione. Inoltre, si intende promuovere e trasmettere valori importanti, essenziali, che solo lo sport può dare.
Durante la giornata del “torneo delle associazioni” saranno presenti stand di associazioni di volontariato, che promuoveranno le proprie attività.
Sara Nicoli






