Rispetto patto di stabilità 2014 – Città di Albino
Nuova boccata d’ossigeno grazie alla Regione Lombardia. Ma non siamo ancora fuori pericolo
Gli scellerati vincoli previsti dal Patto di stabilità con i pesanti limiti di spesa imposti agli enti locali più virtuosi continuano a condizionare anche l’azione amministrativa del comune di Albino.
La Regione Lombardia sta facendo del suo meglio per migliorare la situazione dei comuni lombardi concedendo ulteriori spazi di spesa attraverso il patto di stabilità territoriale.
Il comune di Albino ha potuto così giovare di un forte miglioramento a seguito di un plafond regionale di 229.000 Euro nel primo semestre dell’anno a cui bisogna aggiungere un ulteriore spazio di spesa di 200.867 Euro riconosciuto dalla Regione nel mese di ottobre.
Nonostante questo forte intervento della Regione Lombardia che per il comune di Albino si è tradotto in ben 430.000 Euro di spazi di spesa liberati, alla data del 20 ottobre per il nostro comune bisogna registrare un disallineamento di euro 764.000 rispetto all’obiettivo del patto.
L’Amministrazione Comunale è impegnata ad intraprendere tutte le azioni necessarie tese a conseguire il rispetto del patto di stabilità per l’anno 2014.
Purtroppo questo ha comportato anche il blocco dell’assunzione di gran parte degli impegni di spesa con conseguenti enormi disagi per il Comune e per tutti i propri cittadini.
Saranno comunque garantite le spese per prestazione di servizi o forniture di beni in parte corrente con carattere di urgenza e le spese che la Giunta con i Responsabili valuterà di sostenere in quanto finalizzate alla tutela di interessi pubblici primari o alla prevenzione di pericoli per la salute e l’incolumità pubblica.
Il Sindaco
Fabio Terzi






