Il Gruppo di Cammino di Albino raddoppia!
E’ da settembre 2009 che il Gruppo di Cammino di Albino continua a ritrovarsi per una bella camminata in compagnia ogni lunedì alle ore 14.15 in piazza Pio La Torre, si ritorna per le ore 15.50.
Camminiamo quindi poco più di un’ora secondo itinerari diversi di settimana in settimana, ogni volta facciamo una leggera ginnastica e chiacchieriamo tra di noi:
camminare chiacchierando è la regola, perché il ritmo del cammino deve lasciare fiato alla possibilità di chiacchierare.
La nostra ASL ci ha insegnato che un’attività fisica moderata e regolare fa bene ad ogni età e aiuta a stare in salute: riduce il dolore artrosico, migliora il respiro, abbassa il livello di glucosio nel sangue, riduce l’ipertensione, riduce il peso corporeo, mantiene le ossa forti e migliora l’umore.
Ora è nato un secondo gruppo rivolto a chi non è abituato a camminare, a chi ha motivo di richiedere un passo più lento o vuole semplicemente cogliere più occasioni per camminare in gruppo.
Il Comune di Albino ha coinvolto due giovani volontarie del Servizio Civile, Giulia e Alice, e con la loro guida si cammina e si fa ginnastica il giovedì mattina con partenza alle ore 9.15 sempre da piazza Pio La Torre; l’arrivo è previsto verso le ore 10.30.
Questo secondo gruppo è partito il 23 aprile scorso sotto i migliori auspici: una quindicina di persone si sono già cimentate con gioia e soddisfazione: cammino di circa 3 km seguendo un percorso tanto bello e rilassante quanto sconosciuto ai più, ginnastica e ritorno.
E’ un invito rivolto a tutti gli albinesi: camminare è un modo facile, sicuro, economico, per praticare movimento ed è alla portata di tutti. X Info, Servizio alla Persona – 035/759979, sport@albino.it
Guarnieri Brunetta, Assessore sport tempo libero e politiche giovanili






