Nuove opportunità per commercianti ed operatori turistici dal Distretto GATE
Questo mese è mia intenzione portare all’attenzione di commercianti ed operatori turistici le iniziative che GATE (Green Actractivity Territory for Expo), il Distretto dell’Attrattività di cui anche Albino fa parte, ha pensato espressamente per loro con l’intento di migliorare la qualità delle attrazioni e delle attività commerciali, contribuendo così ad una più efficace promozione del nostro territorio. La prima di queste iniziative è un bando per il riconoscimento di un contributo a chi aderisce al portale Shopping di GATE (www.distrettogate.com), in cui gli operatori possono pubblicare offerte e promozioni per acquisire nuovi clienti, dotato anche di una App collegata che avvisa i consumatori delle offerte disponibili nei negozi vicini al punto in cui si trovano. Il contributo, pari al massimo al 50% delle spese ritenute ammissibili (al netto di IVA) e con un minimo di €. 50,00 per ciascun operatore, può essere richiesto entro le ore 12:00 del prossimo 31 dicembre al Comune di Seriate (capofila del Distretto).
Il bando è scaricabile dal sito del Comune di Seriate: http://www.comune.seriate.bg.it/servizi/bandi/bandi_fase02.aspx?ID=3441
Al fine di rendere ancora più competitiva l’offerta dei negozi di vicinato, dei bar e ristoranti e delle strutture turistiche, GATE ha lanciato inoltre, in collaborazione con Cescot – Confesercenti (Centro Sviluppo Commercio Turismo e Terziario), un’offerta formativa focalizzata sulla promozione e la gestione dell’attività, sull’uso dei nuovi sistemi di comunicazione online e su una migliore conoscenza della lingua inglese.
I corsi, previsti nei mesi di ottobre e novembre, sono aperti a tutti: titolari, dipendenti, coadiuvanti familiari e giovani che stanno aprendo un’attività: Non ci sono vincoli di partecipazione neppure sul fronte del codice di attività economica. Grazie al contributo del DAT e delle Amministrazioni Comunali che ne fanno parte, i corsi proposti, caratterizzati già in partenza da un valore competitivo, sono scontati del 70% rispetto al prezzo che un singolo operatore dovrebbe normalmente pagare.
Per maggiori informazioni potete contattare il sottoscritto, l’Ufficio Commercio del Comune di Albino, l’Associazione “Le Botteghe di Albino” o, per informazioni sui soli corsi, Cescot Bergamo (tel. 035/4207359, e-mail; cescot@conf.bg.it).
Arch. Cristiano Coltura
Assessore ai Lavori pubblici e Commercio






