Dopo una prima parte dell’anno difficile per via del Patto di Stabilità,
stiamo chiudendo positivamente con buone prospettive anche per il futuro
Anche il 2015 sta volgendo al termine ed è ormai tempo di bilanci. Se nella prima parte dell’anno abbiamo giocato bene in difesa, in questa seconda parte abbiamo decisamente ripreso in mano l’iniziativa.
Possiamo dire che fino a settembre siamo stati impegnati nel costruire il rispetto del Patto di Stabilità con un obiettivo Patto tra i più alti che mai avesse avuto il comune di Albino.
La cattiva gestione da parte dell’Amministrazione Arancione dei lavori del nuovo ponte sul fiume Serio ci aveva portato a caricare su quest’anno l’intero pagamento di tale opera portando così l’obiettivo Patto 2015 a ben 3 milioni e 200 mila Euro e bloccando di fatto ogni investimento.
Mesi di duro e costante lavoro da parte dell’attuale Amministrazione in sinergia con tutti gli uffici comunali e gli spazi di spesa concessi dalla Regione Lombardia ci hanno permesso di mettere al sicuro l’obiettivo Patto per il mese di ottobre e di aprire la strada ad una serie di investimenti in opere pubbliche.
Per la fine dell’anno andremo a bandire una serie di appalti per ben 1 milione e 100 mila Euro di opere pubbliche di cui troverete un’ampia e articolata descrizione negli articoli successivi dei miei assessori. Quello che mi preme ribadire con fermezza è che se non avessimo rispettato il difficile obiettivo del Patto di Stabilità non avremmo potuto neppure giovare dello sblocco dell’avanzo di bilancio da destinarsi in nuove opere pubbliche.
Ma anche durante i difficili mesi di blocco delle nostre risorse non siamo rimasti fermi ed abbiamo portato a casa 400 mila Euro sotto forma di contributi e di opere da parte della Regione Lombardia a dimostrazione della grande operatività di questa Amministrazione nell’intercettare anche risorse esterne.
Nelle ultime settimane sono sotto gli occhi di tutti i lavori finanziati dallo Ster Regione Lombardia in Valle del Lujo. Ben 200 mila Euro di interventi di messa in sicurezza spondale e di pulizia del greto del torrente Lujo nei tratti maggiormente colpiti e provati dalla bomba d’acqua dell’agosto 2014. E sempre rimanendo in tema di bomba d’acqua in Valle del Lujo, abbiamo ottenuto da Regione Lombardia il rimborso di 46 mila Euro per gli interventi di somma urgenza realizzati l’anno scorso.
Da poco sono stati completati nuovi tratti di rete paramassi nella zona dell’Isla di Comenduno pari ad un importo di circa 100 mila Euro, sempre da contributi regionali.
In ultimo, ricordiamo i 120 mila Euro di cui 60 mila come contributo regionale, per il rifacimento del tetto del Palazzetto dello sport.
E’ quindi con un velato ottimismo che desidero chiudere questo mio ultimo contributo del 2015 sul notiziario comunale augurando a tutti Voi, a nome mio e dell’intera Amministrazione Comunale, un sereno Natale ed un felice anno nuovo.
Il Sindaco
Fabio Terzi






