Insieme per la riapertura del sentiero basso di Piazzo
Collaborazione tra il Comune e l’associazione Insieme per Piazzo per la riapertura del percorso ciclopedonale tra Nembro e Albino in prossimità della Cà di Fade
Moltissimi albinesi ricordano il percorso di collegamento tra Nembro ed Albino che si sviluppava lungo la Via Piazzo, attraversava il cortile della Cà di Fade e quindi proseguiva verso San Faustino di Nembro. Era un percorso utilizzatissimo per il tempo libero, oltre che utile collegamento ciclabile e pedonale con Nembro alternativo alla provinciale. Quasi vent’anni fa, i proprietari della Cà di Fade hanno interrotto il percorso in prossimità del cortile, impedendo il collegamento tra Nembro ed Albino e pregiudicando l’accessibilità complessiva del territorio di Piazzo.
Dopo anni di inerzia, l’amministrazione comunale in carica si è presa a cuore la realizzazione di un percorso alternativo a quello storico. Dopo una lunga fase di confronto con la proprietà, che non ha purtroppo dato esiti positivi, è stata intrapresa la procedura espropriativa per l’acquisizione delle aree. Oltre al contenzioso legale con il proprietario, a rallentare i tempi per la realizzazione del percorso ci si è messo anche il patto di stabilità, che impedisce al Comune di spendere i soldi messi da parte per l’opera. L’associazione Insieme per Piazzo, che da anni sollecita sulla questione i Comuni di Nembro e di Albino, ha recentemente deciso di dare un sostegno attivo alla realizzazione dell’opera, donando al Comune un contributo di € 10.000,00, oltre ad adoperarsi per la manutenzione del percorso, una volta realizzato.
Compatibilmente il contenzioso con la proprietà, il contributo dell’Associazione, raccolto tra i simpatizzanti e tra tutti i cittadini che chiedono il ripristino del collegamento ciclopedonale, sarà di certo utile per una rapida realizzazione dell’opera.
Ringraziamo tutti i cittadini che sosterranno questa iniziativa, convinti che l’accessibilità e la cura del territorio agricolo sia un valore a cui la Comunità non può e non deve rinunciare.






