Partono i corsi agricoli della Comunità Montana
Un tris di corsi per la Comunità Montana Valle Seriana. Come è ormai tradizione, con l’avvio dell’anno l’ente vallare presenta una serie di corsi, che vedono impegnato a livello organizzativo l’Assessorato Agricoltura e Forestazione. Si parte con un “Corso sulle utilizzazioni boschive”, le cui iscrizioni prendono devono pervenire entro il 31 gennaio. I moduli sono disponibili presso le sedi della Comunità Montana Valle Seriana (Clusone via Sant’Alessandro 74 – Albino viale Libertà 21) e sul sito web: www.valleseriana.bg.it.
Il corso è diviso in due parti. Una lezione teorica, che si svolgerà il 14 febbraio, alle 20.30, presso la Sala Assemblea della Comunità Montana di Albino: si parlerà di “Normativa forestale con riferimento agli aspetti legati alle utilizzazioni boschive”. Due lezioni pratiche, in programma sabato 23 febbraio e sabato 2 marzo, dalle 9, presso la Casa dell’Orfano, in via Mons. Antonietti, a Clusone: si parlerà di “Utilizzo e manutenzione delle attrezzature e delle modalità per l’abbattimento in sicurezza degli alberi”. Le lezioni della seconda parte saranno tenute da istruttori forestali lombardi (ISFOL) di Tirano
Il corso, che avrà un costo di 30 euro, è riservato ad un numero massimo di 35 iscritti ed è rivolto alla popolazione residente sul territorio della Comunità Montana Valle Seriana. Verrà data priorità ai titolari di partita IVA iscritti alla sezione imprenditori agricoli e coltivatori diretti del registro della CCIAA di Bergamo.
A seguire, nei mesi di marzo e aprile, è in calendario un altro corso, che riguarda “La coltivazione, l’allevamento e la potatura di piante arboree da frutto”. Obiettivo: fornire ai partecipanti indicazioni utili per la realizzazione di impianti e produzioni di frutta. Il corso avrà durata di 5 lezioni, di circa due ore ciascuna, a partire dal 7 marzo: le lezioni teoriche si svolgeranno la sera, alle 20.30, presso la Sala Assemblea della sede distaccata di Albino della Comunità Montana Valle Seriana; la lezione pratica si svolgerà in orario mattutino, presso il frutteto didattico della Comunità Montana, situato in Comune di Colzate. Ecco, il corso nei dettagli: “Introduzione al corso: richiami e fisiologia delle piante; specie e varietà zonali di frutta – scelta delle varietà” (7 marzo); Visita al frutteto con descrizione delle varietà presenti, descrizione dei sistemi di allevamento e dei portainnesti utilizzati e introduzione alle tecniche di potatura (16 marzo); “Tecniche di moltiplicazione, scelta dei portainnesti, tecniche di messa a dimora, potature e forme di allevamento delle giovani piante” (21 marzo); “Tecniche di potatura di produzione (piegature ed incurvature; microtagli ecc.), potatura sul bruno, potatura sul verde, trattamenti, diradamenti, difesa” (28 marzo); “Tecniche di potatura di produzione (piegature ed incurvature; microtagli ecc.), potatura sul bruno, potatura sul verde, trattamenti, diradamenti, difesa” (4 aprile).
Il corso, che avrà un costo di 30 euro, è riservato ad un numero massimo di 60 iscritti ed è rivolto ai residenti in Val Seriana. Anche in questo caso, i moduli sono disponibili presso le sedi della Comunità Montana Valle Seriana. Le adesioni devono pervenire entro il 21 febbraio.
In fase di predisposizione, poi, un “Corso d’introduzione alla coltivazione di erbe officinali”. Lo svolgimento del corso è previsto per il periodo che va da aprile a maggio. La sede di svolgimento sarà una idonea struttura situata sul territorio del Comune di Clusone. Ovviamente, il corso è rivolto agli imprenditori agricoli interessati ad avviare attività di coltivazione di erbe officinali.
Per valutare l’interesse del presente corso e per meglio organizzarlo, le adesioni verranno raccolte entro il 21 febbraio, mediante appositi moduli, attraverso i quali i cittadini potranno esprimere una manifestazione di interesse al corso. Tali moduli, non rappresentando un’adesione effettiva, verranno utilizzati dagli uffici solo per esprimere un giudizio circa l’opportunità di procedere all’organizzazione del corso oppure no.
E in fase di allestimento anche un altro corso: “Corso di educazione alimentare e di educazione al gusto”. Questa iniziativa, la cui realizzazione è prevista per il periodo autunnale, è rivolta a tutta la popolazione del territorio della Comunità Montana Valle Seriana e verrà organizzato in collaborazione con il Comune di Casnigo e si svolgerà presumibilmente sul territorio di questo Comune.
L’obiettivo del corso è quello di avvicinare i cittadini ad un’alimentazione sana e consapevole e potrà comprendere la descrizione di prodotti alimentari di origine primaria o derivati dalla loro trasformazione.
I corsisti verranno avvicinati a tali prodotti alimentari anche attraverso degustazioni guidate da esperti; particolare attenzione verrà dedicata ai prodotti tipici locali della Val Gandino e di Casnigo, nel corso delle serate dedicate a latticini, insaccati ed ad altri alimenti presenti sul territorio.
Per informazioni, telefonare all’Ufficio Agricoltura: 035.751686.
T.P.