Al via il progetto “ZONA 30” nel centro storico
Con l’assembla pubblica promossa dall’Amministrazione Comunale e svoltasi in sala consiliare lunedì 9 marzo ha avuto inizio quel percorso che porterà a formulare un progetto per la realizzazione di una “Zona 30” in Via Mazzini.
Un percorso che noi dell’Amministrazione ci auguriamo sia il più possibile condiviso per poter soddisfare le esigenze e le necessità della maggior parte dei cittadini che abitano o che frequentano il centro storico.
Come già annunciato e spiegato da tempo, la riapertura del centro storico al traffico veicolare rappresenta solo un primo passo di un progetto di più ampio respiro.
Se la riapertura di via Mazzini ha restituito una boccata d’ossigeno ai commercianti ed ha rivitalizzato il centro storico, ora si rende necessaria un’operazione che concili ed armonizzi la convivenza tra il traffico veicolare ed i pedoni mettendo in primo piano la sicurezza di quest’ultimi.
Riteniamo che la “Zona 30”, già ampiamente sperimentata nelle piccole e medie cittadine in Germania e in Austria, sia la soluzione migliore per conseguire tale risultato. Un appropriato ed intelligente arredo urbano migliora la sicurezza e la qualità della vita dei pedoni non solo riducendo la velocità dei veicoli ma anche localizzando percorsi protetti e spazi di incontro per gli stessi pedoni.
Dal momento che ogni centro storico ha però le proprie peculiarità e le proprie caratteristiche architettoniche ed urbane, bisogna declinare e adattare l’idea della “Zona 30” alla realtà del nostro centro storico. Per questo motivo, come primo passo, abbiamo voluto incontrare sia i commercianti sia i residenti del centro per raccogliere le loro esigenze, i loro suggerimenti e perché no anche le loro critiche o le loro perplessità in merito al progetto della “Zona 30”.
Non potevamo certo partire a metter giù una bozza qualsiasi senza prima ascoltare chi veramente vive e presidia il centro storico. L’assemblea, molto partecipata, si è svolta in un clima costruttivo e di grande collaborazione in cui commercianti e residenti, le cui esigenze talvolta sono molto diverse, si sono confrontati in maniera serena e civile ricercando soluzioni ed idee che potessero mitigare le posizioni di entrambi. Questo atteggiamento di confronto costruttivo ha permesso a noi dell’Amministrazione di raccogliere non solo molte informazioni e suggerimenti utili, ma anche diverse possibili criticità che dovremo ben tener presente nella fase di sviluppo del progetto.
Senza entrare nei tanti dettagli o nei diversi casi limite, sono emersi tre elementi che potremmo definire come obiettivi principali:
1. La riduzione della velocità delle vetture e la pedonalizzazione assicurata e in sicurezza.
2. L’accessibilità e la fruibilità del centro storico e delle proprie abitazioni da parte dei residenti evitando che l’arredo urbano, nel tentativo di mettere in sicurezza i pedoni, limiti invece i residenti.
3. L’individuazione chiara e definita delle aree di sosta per eliminare il problema del parcheggio selvaggio.
Avendo raccolto e fatto tesoro di quanto emerso da questo primo incontro, il prossimo passo sarà quello di effettuare una serie di sopralluoghi con l’ufficio tecnico ed il comando della Polizia Locale per analizzare e per valutare, metro e bindella alla mano, ogni porzione del centro storico e trovare così una soluzione per ogni singolo caso che vada però a ricomporsi in una visione d’insieme della “Zona 30”.
Faremo quindi un ulteriore incontro, o anche più di uno se ve ne fosse bisogno, con voi cittadini per restituirvi quanto avremo costruito e per raccoglierne le vostre opinioni ed i vostri pareri.
Infine, sulla scorta di quanto deciso con voi, andremo a bandire un “Concorso di Idee” che di fatto dovrà condurre alla realizzazione del progetto definitivo della “Zona 30”.
Un grazie ancora a tutti i cittadini e a tutti i commercianti che hanno partecipato al primo incontro con spirito costruttivo e con tanta voglia di partecipare ed essere protagonisti della costruzione di un centro storico migliore e più vivibile per tutti.
Il Sindaco
Fabio Terzi






