Nel mese di agosto, a seguito di un sopralluogo effettuato dalle commissioni consiliari presso la nuova scuola di Desenzano-Comenduno, sui mezzi di comunicazione si è scatenata una bagarre di comunicati stampa. Noi di “Civicamente Albino”, già lista “Rizzi Sindaco degli Albinesi”, ci siamo sempre dichiarati contrari a quest’opera, convinti che, così concepita, non migliorava l’assetto dell’edilizia scolastica Albinese.
Però è anche vero che il beneficio del dubbio è d’obbligo, così abbiamo aspettato il 5 agosto per visitare il manufatto che, a detta di Luca Carrara, doveva essere il fiore all’occhiello delle opere dell’Amministrazione arancione (quali?).
Noi, in tutta sincerità, siamo rimasti fortemente delusi della struttura, che non ha nessun valore aggiunto rispetto alle due strutture precedenti se non un po’ più di spazio rispetto alla vecchia scuola di Comenduno; anzi, ironia della sorte, per i bimbi di Desenzano la vecchia struttura era fornita di mensa interna, la nuova no, per cui tutti gli alunni delle elementari dovranno accedere alla mensa delle scuole medie.
Ma l’impressione che abbiamo avuto, e purtroppo non è più un’impressione, è che sia la progettazione che l’esecuzione siano state gestite con molto pressapochismo, dovuto ad una fretta a nostro parere ingiustificata; e tutto questo ha avuto e nel futuro avrà conseguenze sul manufatto.
Evidentemente la vecchia amministrazione di Luca Carrara aveva fretta di arrivare all’inaugurazione dell’unica opera fatta in 5 anni e trovare nuova linfa per rilanciare la campagna elettorale …ma non ha visto cosa stava succedendo?
Ora le infiltrazioni ci sono, i danni ci sono, le scelte architettoniche sbagliate (come i gradoni esterni, pericolosissimi, o il cappotto esterno con zoccolatura di soli 10 cm.) ci sono, i materiali sbagliati (come i davanzali delle finestre in scatolato d’alluminio, tagliati a vivo) ci sono e ci sono anche i 4.000.000 di euro spesi che i cittadini di Albino dovranno pagare, così come le manutenzioni ordinarie e straordinarie che si renderanno necessarie nell’immediato futuro.
E poi? Ciliegina sulla torta c’è anche un parcheggio (che anche lui fa acqua da tutte le parti) costruito sull’unica zona di possibile espansione scolastica di proprietà comunale, ma che serviva alla cooperativa sociale “La Fenice” che presso il monastero della Ripa ha deciso di darsi alla ristorazione!!!
È proprio successo questo: il Comune ha acquistato dalla Curia l’area dove è sorta la scuola elementare e su quella di sua proprietà ha costruito un parcheggio per il quale la Fenice ha monetizzato. Questa si che è lungimiranza!
Noi di “Civicamente Albino” e tutta la coalizione di centrodestra diciamo basta a queste consuetudini. Invece di avere a cuore le cooperative preferiamo guardare ai nostri cittadini più piccoli e faremo tutto il possibile affinché l’anno scolastico proceda tranquillamente. Siamo infatti convinti che siano loro il migliore investimento per l’Albino di domani, non i parcheggi e nemmeno gli ostelli a 5 stelle con annesso ristorante.
“Civicamente Albino” augura a tutti gli alunni Albinesi e alle loro famiglie un buon anno scolastico, con l’auspicio che le loro giovani menti possano arricchirsi nel miglior modo possibile ..e speriamo che Luca Carrara con la sua ex amministrazione arancione, rinsavita, chieda ai cittadini di Desenzano e Comenduno scusa!
ANCORA UNA VOLTA GLI ADULTI, MALGRADO I PROCLAMI, NON SONO STATI ALL’ALTEZZA DELLE ESIGENZE DEI PIU’ PICCOLI, E NE HANNO SODDISFATTE ALTRE.






