Emozioni
Come Assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di Albino ritengo importante dare spazio e visibilità ai nostri Cittadini che coltivano passioni e hobby: gente che ama dipingere, comporre poesie, recitare, persone che amano creare e dare un senso concreto alla loro fantasia.
Così nei prossimi giorni la Biblioteca ospiterà Monica Martinelli, Albinese di adozione, una ragazza che ama dipingere e creare opere che definirei “colore e serenità”.
Un augurio a Monica per questa sua prima mostra, sono sicura che i visitatori apprezzeranno le tue opere.
Emanuela Testa
Chi è Monica Martinelli
Nasce nel 1970 a Sarnico, sposata e con due figli vive ad Albino dal 1995.
Ha un diploma di media superiore come addetta alla segreteria aziendale e ha lavorato per dieci anni presso due aziende nell’ufficio contabilità ma ben presto ha capito che l’inquadratura contabile non era il suo futuro.
La sua fantasia e manualità si è sviluppata negli anni e l’ha portata a creare con diversi materiali (anche di riciclo) vari oggetti per l’arredamento (tavolini, armadi, oggetti di decoro e arredo…)
Da circa 10 anni si diletta nella pittura e seguendo un percorso personale e psicologico, che l’ha aiutata ad esternare il contenuto della sua interiorità, ha dipinto una quindicina di quadri.
Essendo autodidatta della pittura segue stili e tecniche molto diversi l’un l’altro anche se l’arte contemporanea resta la sua preferita. Per lo più dipinge per arredare/completare/arricchire e le sue opere sono “studiate” per appartenere alla persona e all’ambiente dove verrà posizionato il quadro.
Il suo stile pittorico si contraddistingue per l’uso dei diversi materiali dando vita a dei “policromi materici”, cioè opere che scindono la pittura e la scultura con diversi colori e materiali che portano ad avere giochi di movimento/spessore ed effetti cromatici sulla tela.
Non è una pittrice professionista ma una mamma attenta e presente nella vita quotidiana dei propri figli e che dipinge nel tempo libero. E’ un’artista sperimentale che crede in quello che esprime con le sue opere e vorrebbe veder valorizzato il suo lavoro; per questo intente, nel prossimo futuro, lavorare nella pianificazione e collaborazione con enti culturali per nuove personali.
Per ora ha creato una pagina Facebook (work in progress) MARTINELLI MONICA “LE MIE STRANE OPERE” dove potrete vedere tutti i suoi lavori e….le sue emozioni
Esposizioni:
• Mostra personale “Fessure di Luce” presso Bergamo, Città Alta evento “E.State S. Agostino” agosto/settembre 2014






