Farmacie in rete – contrastiamo il fumo di tabacco
La Farmacia Verzeni R. s.a.s. di Verzeni Roberto & C. su proposta del Comune di Albino, ha aderito già dal mese di aprile al progetto Farmacie in Rete finalizzato al contrasto del fumo di tabacco, così come previsto nelle buone pratiche della Rete Città Sane promossa dall’ASL.
I farmacisti che si sono resi disponibili hanno seguito la scorsa primavera un incontro tenuto dal Dottor Moretti, dell’ASL di Bergamo, in cui sono stati mostrati dati che evidenziavano un forte aumento del problema “fumo” in una fascia d’età sempre più bassa e con una percentuale di patologie alle vie respiratorie e di tumori ai polmoni in crescita.
La Farmacia Verzeni ha mantenuto una media di 2-3 Minimal Advice mensili.
I Minimal Advice sono colloqui di pochissimi minuti che consentono agli operatori di dare alle persone che si recano in farmacia qualche informazione in più su come si può “smettere di fumare”, e su come si può ricevere un aiuto nell’intraprendere questo cammino e nel portarlo a termine con successo.
Con molta soddisfazione la farmacia è riuscita ad avvicinare al progetto diversi giovani che con volontà, tenacia e a volte con terapie sostitutive (gomme da masticare alla nicotina, cerotti o farmaci) stanno riuscendo a smettere. L’amministrazione comunale non può che essere soddisfatta di questa importante collaborazione che si è instaurata con la Farmacia Verzeni e resta fiduciosa che anche altre farmacie del territorio aderiscano a questa iniziativa!
Per ulteriori informazioni recati direttamente in Farmacia o chiama 035/751029.






