GIANRICO CAROFIGLIO
Grande successo di pubblico che attesta il livello di gradimento del festival e premia gli sforzi congiunti a livello di Sistema Bibliotecario della Val Seriana sia per la riuscita del festival che per le offerte culturali
Sabato 29 novembre presso l’auditorium comunale Mario e Benvenuto Cuminetti ha avuto luogo l’incontro con lo scrittore Gianrico Carofiglio, inserito all’interno del festival dei narratori italiani Presente Prossimo 2014, giunto quest’anno alla sua 7 edizione.
Il grande successo di pubblico – ben oltre le 300 presenze – ha confermato il gradimento e la qualità degli incontri del festival Presente Prossimo, che si consolida così come un avvenimento molto gradito e irrinunciabile nel panorama delle offerte culturali non solo della Valle Seriana ma dell’intera provincia di Bergamo.
Il festival dei narratori italiani Presente Prossimo ha come direttore artistico lo scrittore Raul Montanari, è nato come evento esclusivo della Val Seriana e ha coinvolto quest’anno ben 14 biblioteche, di cui 7 in Val Seriana, oltre a quattro istituti di istruzione superiore. Tutti gli incontri con gli autori hanno registrato il tutto esaurito. Si tratta di un festival unico per qualità e offerta nel panorama lombardo e vede la collaborazione tra i comuni aderenti e sponsor privati. Da sempre patrocinato dalla Regione Lombardia, ha ottenuto quest’anno anche un finanziamento regionale che ha contribuito ad confermare la qualità del servizio offerto. La realizzazione della manifestazione rientra nella politica di promozione della lettura e delle risorse del territorio e della diffusione della cultura intrapresa dalle biblioteche.
L’ultimo incontro di questa edizione avrà luogo sabato 24 gennaio alle h. 18.00 presso il Filandone di Martinengo, ospite Eraldo Baldini.
Nato nel 1961, Gianrico Carofiglio è stato a lungo pubblico ministero, specializzato in indagini sulla criminalità organizzata, consulente della commissione parlamentare antimafia e senatore. Ora si occupa a tempo pieno alla scrittura. Ha esordito nella narrativa nel 2002 con Testimone inconsapevole ed ha continuato a pubblicare romanzi, raccolte di racconti e saggi. I suoi libri, con oltre quattro milioni di copie vendute in tutta Italia, sono tradotti in ventiquattro lingue.
In un fitto e appassionante dialogo con l’intervistatore Luca Crovi, lo scrittore ha parlato della sua passione giovanile per i libri e la lettura, dei suoi inizi come scrittore, della sua carriera come magistrato, dei suoi progetti e del suo nuovo libro – La regola dell’equilibrio – pubblicato a metà novembre.
Avvolto dall’affetto e dalla commozione del pubblico, Gianrico Carofiglio ha potuto godere della presenza di un pubblico attento e empatico, in un incontro stimolante e commovente.
Al termine i suoi lettori hanno avuto modo di avvicinarsi personalmente all’autore e usufruire del ricco buffet offerto gratuitamente da SerCar.
Per leggere i libri di Gianrico Carofiglio rivolgetevi alla biblioteca oppure usufruire del servizio e-book di MLOL.
Per rimanere aggiornati sul festival visitate il sito:
www.presenteprossimo.it






