L’EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE
Da alcuni anni ormai la Polizia Locale di Albino, in collaborazione con l’ Istituto Comprensivo, incontra i ragazzi delle scuole medie, primarie ed infanzia per lezioni teoriche e pratiche di educazione stradale.Sono 122 le ore utilizzate nell’arco dell’anno scolastico , nelle quali gli agenti della Polizia Locale, sotto forma di gioco/spiegazione e di uscite sul territorio, fanno apprendere il giusto comportamento da tenersi come utenti della strada e di futuri automobilisti. Gli incontri non devono essere intesi solo come trasmissione di norme che regolano la circolazione, ma soprattutto come educazione alla convivenza civile degli utenti sulla strada, siano essi conducenti o pedoni. L’educazione nelle scuole è un impegno lungo e paziente, ma anche una sfida che ha l’obiettivo di mettere i giovani, cittadini del futuro, al riparo dai rischi e dai pericoli. Alle lezioni teoriche seguono le uscite per le vie del paese in cui i ragazzi vedranno sul campo cio’ che si è imparato in classe e “multeranno”, attraverso finti verbali di infrazione al codice della strada preparati da loro stessi i comportamenti errati degli automobilisti. Ben più di una volta è il figlio stesso a multare mamma e papa!.
Si andrà anche al parco “STRAdaGIOCARE”” un percorso didattico utile per mettere in pratica quanto imparato in classe ed un occasione importante per stare insieme all’aria aperta
solo comprendendo che la strada, in quanto “pubblica”, soggiace a determinate leggi e soprattutto impone prudenza e rispetto nei confronti di se stessi, degli altri e dell’ambiente, si può sperare in una riduzione degli incidenti e una mobilità più sostenibile.
Paolo Cappello
Consigliere delegato alla Polizia Locale






