Il 2025 è stato un anno speciale per il Circolo Fotografico “Fotofficina”. I membri del gruppo, infatti, hanno festeggiato i primi 15 anni di attività e, per l’occasione, hanno riproposto, presso i locali (atrio) del Palazzo Municipale di Cene, le mostre allestite dal 2010 a oggi. Tutti hanno avuto così l’opportunità di rivedere (o scoprire per la prima volta) i temi e i soggetti trattati nei loro scatti e apprezzare l’evoluzione dello stile fotografico del Circolo, che nel corso degli anni ha visto la presenza di diversi associati, tutti accomunati dalla voglia di divertirsi, imparando i segreti della fotografia.
Giunti al termine dell’anno, ecco che i festeggiamenti entrano nel vivo! L’ormai tradizionale “Mostra di Natale” targata Fotofficina, in programma dal 21 dicembre al 4 gennaio, sarà ancora più interessante e coinvolgente, grazie alla partecipazione alla rassegna “Serio Art ti racconta… Le Valli del Legno”, un viaggio ideato e coordinato da Promoserio alla scoperta del patrimonio culturale della Valle Seriana e della Valle di Scalve, che avrà come filo conduttore il legno, materia viva che unisce generazioni e accende l’immaginazione, creando un legame tra passato, presente e futuro del territorio. La mostra verrà inaugurata domenica 21 dicembre, alle 16 e sarà visitabile tutti i giorni, tranne il mercoledì, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17; il mercoledì, soltanto dalle 10 alle 12. Chiusa il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Al suo interno, la mostra ospiterà anche due iniziative che permetteranno di vivere un’esperienza culturale a 360 gradi: il prossimo 27 dicembre, infatti, alle 21, si esibirà in un emozionante concerto il quintetto di legni “Wind Queentet”, mentre domenica 4 gennaio 2026, sempre alle 21, sarà la volta di Diego Ghisetti che ci coinvolgerà con lo spettacolo intitolato “Il Legno tra sacro e profano, riti e magie”, una chiacchierata storica interessante e divertente.
“La mostra e gli eventi in essa inseriti – spiega Patrizia Stefenetti, assessore alla Cultura e all’Istruzione – sono inoltre parte di HonioArt, il ricco programma di appuntamenti che animerà le festività natalizie della Media Valle Seriana. In tal senso, ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione di questi eventi, che arricchiranno il programma delle iniziative natalizie di Cene”.
Fra.Pi.








